10 motivi per provare il CrossFit

0
431

Ci sono un infinità di motivi per fare CrossFit, questi sono i 10 più importanti secondo una leggenda di questo sport come Matt Chan, scoprili tutti in questo articolo.

In pochi nel mondo del fitness possono vantare un curriculum alla pari di Matt Chan. Quattro volte presente nella top 10 dei CrossFit games, Matt, è sempre stato uno degli atleti più importanti e di successo sin dalla prima edizione del 2007, riuscendo ad ottenere un secondo posto nel 2012. Matt, è anche il co-proprietario del Denver’s CrossFit Verve, che è stato votato come uno dei migliori box CrossFit di Denver nel 2013.

Ecco le dieci ragioni di Matt sul perchè dovreste provare il Crossfit:

1.Risultati

È quello ricerchiamo tutti, giusto? Che sia diminuire la massa grassa, aumentare la massa muscolare, migliorare il livello dei trigliceridi o rafforzare le ossa, il CrossFit vi darà ottimi risultati, visibili sia nelle analisi del sangue, sia allo specchio. A chi non fà piacere essere pronto per la prova costume?

2.GPP

Il CrossFit è un programma di preparazione fisica generale (General Physical Preparedness) che vi prepara per qualsiasi tipo di esigenza nella vita. Indipendentemente da quanto sia semplice il compito da svolgere, allenandosi con una vasta gamma di movimenti funzionali, aumenterete la vostra longevità e la vostra indipendenza. Sono finiti i giorni di: “petto e bicipiti, dorso e tricipiti e gambe e spalle”. Benvenuti in un mondo in cui la routine è il vostro nemico e il cambiamento è la vostra unica certezza.

Adatto a tutti

Che voi siate atleti professionisti, persone fuori forma o pensionati, il CrossFit è perfettamente adattabile alle esigenze di ognuno di voi. Scalando I carichi, le ripetizioni o cambiando tipo di esercizio riusciamo a far ottenere a tutti gli stessi risultati. Nonna dovrebbe fare CrossFit? Assolutamente sì! Il tipo di allenamente sembrerebbe diverso da quello di un Atleta dei CrossFit Games? Senza dubbio!

Funzione neurologica

Svolgendo movimenti funzionali che si ritrovano facilmente nella vita di ogni giorno, imparerete a muovervi in maniera sicura ed efficente. Per esempio, sebbene il movimento del deadlift (stacco), possa sembrare pericoloso, ogni qualvolta vi trovate a prendere un qualsiasi oggetto dal terreno, state effettivamente portando a termine un deadlift. Allenandovi su quel movimento, state insegnando al vostro corpo ad eseguirlo correttamente.

Mentalità

Le persone che fanno CrossFit, sviluppano una grande capacità di adattamento al programma, ma il più grande adattamento avviene nel cervello. Il CrossFit richiede lavoro duro, ed il lavoro duro crea disagio. Uno dei più grandi benefici del CrossFit è lo sviluppo della forza mentale che è utile in ogni aspetto della vita.

Allenamento off-season

Ci sono tantissimi sport stagionali che vengono praticati nel mondo (triathlon, sci, arrampicata, calcio, rugby…), e che richiedono abilità specifiche a seconda del tipo di sport praticato. Il CrossFit è un programma fantastico per l’allenamento Off-season che vi farà migliorare la forma fisica nell’insieme, ottenendo più resistenza, forza, flessibilità, velocità, coordinazione, precisione, agilità, equilibrio e miglioramento delle capacità dell’apparato cardiovascolare e respiratorio. Aumentando il livello di tutte queste caratteristiche, gli atleti ottengono migliori performance nella stagione sportiva.

Una community incredibile

Fare CrossFit in una sede affiliate come la CrossFit Verve, è molto più che semplice allenamento fisico. Festeggierete nuovi record personali insieme ad altri atleti (tutti i partecipanti sono considerati atleti indipendentemente dal loro livello di allenamento). Avrete l’opportunità di partecipare ad eventi di gruppo quali pranzi al sacco in stile Paleo, gare (in veste di spettatori o atleti), gare di gruppo, workshop, e lezioni varie tenute da esperti del settore o potrete semplicemente venire in un giorno di recupero attivo per riposare i vostri muscoli stanchi e chiacchierare con gli amici

Convenienza

Un argomento di disputa per molte persone. Ci sono varie opzioni per praticare il CrossFit, dal personla trainer ($$$), all’allenamento con un piccolo gruppo di persone in un box affiliato crossfit ($$), o addirittura allenandosi da soli grazie al sito CrossFit.com (gratis!!!). Il percorso più comune è partire allenandosi presso un affiliato crossfit, dove apprenderete le basi per poter completare un WOD (workout of the day), allenandovi e facendo defaticamento e stretching.

Un cambio di direzione

State perdendo la voglia di allenarvi e l’eccitazione che avete sempre avuto? Bè, vi tornerà! Perchè l’allenamento cambia ogni giorno, potete constatarlo voi stessi ogni notte sul blog del vostro box affiliato, clickando sul tasto “aggiorna” finchè non comparirà il nuovo WOD. Sentirete le farfalle nello stomaco sulla strada della palestra e tornerete a casa con una scarica di endorfine a fine allenamento.

Divertimento –  Il CrossFit sta facendo tornare l’allenamento divertente. 

Questa è una delle motivazioni più importanti per molte persone. Combinando gli elementi della lista sopraelencata, il CrossFit vi farà sudare, sorridere, e vi invoglierà ad allenarvi. Non mi credete? Chiamate un amico e participate a una lezione di prova presso uno dei vostri centri affiliati di zona. Molti di loro permettono di fare una o due lezioni di prova gratuite per farvi entrare nello spirito della palestra, Se non vi dovesse piacere provatene un altro!

Matt Chan

Co-Proprietario e capo allenatore del CrossFit Verve a Denver nel Colorado, capo dello staff dei seminaristi per la CrossFit Inc, pompiere ed EMT (paramedico).  Matt inizia a praticare il CrossFit a Maggio del 2007 e apre il CrossFit Verve nel 2008 (Votato come uno dei migliori box CrossFit di Denver nel 2013) con l’intenzione di creare un punto di incontro per la gente nell’area di Denver per esplorare il potenziale del loro fisico, e aumentare la loro longevità attraverso la General Physical Preparedness (GPP). Matt si allena ad un livello altissimo, che lo ha portato ad entrare per 4 volte nella top 10 dei CrossFit Games, includendo un secondo posto nel 2012. Inoltre ama aiutare le persone condividendo con loro la sua passione per il fitness e l’esperienza accumulata nel corso degli anni.  Andate a trovarlo al CrossFit Verve o seguitelo su @Matt1Chan.

 

ecco la versione originale dell’articolo:

https://www.fitreserve.com/blog/2013/10/9/10-reasons-to-try-crossfit

 

 

Previous articleSnatch Tips: il colpo d’anca e il rumore, dobbiamo avere i lividi per forza?
Next articleDieta CrossFit: Come l’alimentazione influisce sul vostro allenamento
Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.