Allenamento CrossFit: 10 Consigli per ogni CrossFitter

0
1052
allenamento CrossFit 10 consigli
Photo Credit: CrossFit New Albany

ecco una lista di 10 semplici consigli che ogni crossfitter dovrebbe seguire, i più esperti, ma soprattutto i CrossFitter alle prime armi così da intraprendere il loro percorso fin da subito nel migliore dei modi. E tu sei sicuro di seguire tutte buone abitudini?

1. TROVA IL BOX GIUSTO

Prenditi tempo per cercare il box giusto per TE! Vale la pena spendere tempo in questa ricerca, perchè ti darà modo di avere un esperienza di CrossFit positiva. Visita più box possibile, cerca di parlare con i coach e fai la lezione di prova. E’ importante che ti facciano sentire a tuo agio e benvenuto nel nuovo ambiente, perchè sappi che molto facilmente diventerà la tua seconda casa.

2. SCALA

Per la maggior parte delle persone che varcano la soglia di un Box Affilianto, il loro obiettivo primario è migliorare la propria forma fisica. Poi sono sicuro che a tutti noi piace gareggiare e magari provare a partecipare ai prossimi Open, ma è importante ricordare che il nostro obiettivo primario è quello di essere più “fit”.

Impara a conoscere i tuoi limiti e lavora insieme al tuo coach eventualmente per scalare i WOD quando necessario. Assicurati di scalare il workout al livello che ti consenta di fare moviementi efficaci ed efficienti, ad alta intensità. Appena la tua forza e la tua tecnica aumenteranno, vedrai i pesi crescere e i tempi diminuire. Datti un obiettivo a lungo termine e sarai soddisfatto di te stesso.

3. RECUPERA

Tanto è importante l’intensità durante un wod, tanto è importante assicurare al fisico i giusti tempi di recupero. Non è sufficiente sedersi sul divano a mangiare la sera per recuperare dopo un wod, devi iniziare a introdurre un lavoro extra di mobility e dei giorni di recupero attivo e le giuste ore di sonno. Foam Rolling, lacrosse balls, mobility bands, sono grandi strumenti per mantenere il tuo corpo in forma.

Programma un giorno di riposo, anche se hai voglia di andare al box, può sembrarti strano, ma permetterà al tuo corpo di riposare così che quando il giorno dopo entrerai al box per allenarti potrai andare ancora più forte.

Assicurarsi un sonno di qualità è un altro dei più trascurati elementi del recupero. Dopo un wod estenuante non ci sono dubbi sul fatto che sarai esausto, quindi fatti furbo e cerca di dormire bene

4. MANGIA SANO

Ti stai allenando duramente, assicurarti il tipo di carburante giusto per il tuo corpo per favorire il recupero e mantenere la tua capacità di allenarti ad alta intensità. Non puoi sbagliare, basta seguire la famosa frase legata alla nutrizione nel CrossFit. “Mangia proteine e vegetali, noci e semi, un po di frutta, pochi amidi e zero zucchero”. Alla fine è importante mangiare quello che si ritiene giusto per il proprio corpo, ma questo è un ottimo modo per cominciare.

5. ASCOLTA IL TUO COACH

il tuo coach è li per aiutarti, guidarti e assicurarti un allenamento in sucurezza. Se tu hai qualche domanda sui wod o su qualche specifico movimento, basta chiedere.

1
2
Previous article5 motivi per cui amiamo così tanto il CrossFit
Next articleCrossFit Addicted: Lo sei anche tu?
Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.