In attesa di analizzare i risultati ufficiali del 18.2, e soprattutto di scoprire cosa ci aspetterà nel 18.3, ecco alcuni dati statistici sul primo workout di questi OPEN 2018.
Ci siamo chiesti: come è andato, mediamente, il workout?
Innanzitutto partiamo da una analisi di genere: gli atleti partecipanti sono stati per il 56% uomini e 44% donne.
Quest’anno c’è stato un aumento del 3% della partecipazione degli atleti master ma la divisione più numerosa rimane quella di età compresa tra 18 e 34 anni.
Ci sono sempre più atleti “master”, che partecipano anno dopo anno e per chi segue questo sport è una cosa meravigliosa, perché simboleggia che davvero la competizione è alta in tutte le fasce d’età, e soprattutto che il CrossFit è davvero per tutti.
La suddivisione d’età per gli atleti master è davvero incredibile: il 41% ha l’età compresa tra i 35 e 39 anni, e un ulteriore 27% è nel range 40-44.
Un dato molto interessante è quello relativo alla suddivisione dei partecipanti su base “Regionals”: vi ricordiamo che qualche mese fa Dave Castro ha annunciato una nuova suddivisione, che ci ha coinvolti direttamente in quanto atleti Italiani.
E bisogna ammettere che qualche soddisfazione i competitor nostrani ce la stanno offrendo!
Ecco un significativo grafico che riepiloga chiaramente la situazione finora:
Ma veniamo alle domande fondamentali: quanti hanno deciso di optare per il wod Rx’d e, soprattutto, quale è stata la media di round che sono stati fatti?
La divisione “Men” ha quasi interamente optato per il wod ufficiale (85%), mentre solo il 60% delle donne ha deciso di non scalare.
Quasi stessa percentuale, invece, per i “Masters” e i “Teens”, entrambi che si aggirano sul 60%.
Quello che segue, invece, è l’andamento medio dei giri completati dagli atleti Rx’d che, come potete osservare, cresce nella zona centrale, con un numero di round minori a 9, che sembra esser stato il punto massimo raggiunto da oltre 18.000 atleti uomini e 10.000 atlete.
Ora non ci resta che attendere l’annuncio del 18.3!