Domande frequenti: Cos’è il CrossFit?

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la famosissima definizione del Fitness secondo l’inventore del CrossFit Greg Glassman.

Per fare un esempio uno squat è un movimento funzionale perché ha la funzione di portarci da una posizione eretta a una accovacciata, di contro un movimento sulla leg extention che in parte coinvolge alcuni muscoli in comune con lo squat  non ha una specifica “funzione” in natura, stesso discorso tra eseguire delle trazioni alla Lat Machine piuttosto che eseguire dei pull up alla sbarra. 

Il livello successivo

Il CrossFit però è andato oltre questa prima generica distinzione e ha aggiunto altri importantissimi concetti al concetto di “funzionale”. Il primo è che definisce movimento funzionale un movimento multiarticolare e che coinvolge più gruppi muscolari in sinergia e che si sviluppa dal centro verso l’estremità. Questi movimenti sono i più naturali, efficaci ed efficienti per spostare il proprio corpo e gli oggetti esterni, la maggior parte di questi movimenti si focalizza sull’estensione e la flessione del bacino e sull’estensione, la flessione e la rotazione del torso o del tronco, proprio perché in natura è in questo modo che lavorano le masse muscolari del nostro corpo adibite a produrre movimenti efficienti.
Ma nessun aspetto dei movimenti funzionali è più importante della loro capacità di spostare grandi carichi su lunghe distanze e di farlo velocemente. Tutti insieme, questi tre attributi (carico, distanza e velocità) qualificano i movimenti funzionali come ideali per la produzione di grande potenza.

COSTANTEMENTE VARIATI

Il CrossFit allena per essere preparati a qualsiasi sfida fisica. Questo è possibile solamente se ci si allena ad ampio spettro su molteplici tipologie di lavoro. E’ per questo che gli allenamenti devono essere diversi e diversificati ogni giorno. Il CrossFit allena alla non specializzazione, non ci sono routine ideali di allenamento, ma la vera forza di questo allenamento è proprio quella di abbandonare la routine in favore del bilanciamento perfetto tra diverse tipologie di lavoro. In questo modo si previene l’adattamento del fisico a lavorare sempre sulla stessa tipologia di lavoro. La risposta dell’allenamento infatti è pari all’ampiezza dello stimolo che sappiamo proporre. E’ per questo motivo che il Crossfit comprende un condizionamento metabolico a breve, media e lunga distanza e un carico di lavoro basso, medio e alto, e stimola gli atleti a intraprendere sfide creative e diversificate in tutte le combinazioni possibili.

ALTA INTENSITA’

Nel CrossFit il concetto di Intensità è legato strettamente al concetto di Potenza. Come abbiamo visto lo scopo dei movimenti funzionali è quello di spostare grandi carichi per determinate distanza più velocemente possibile. Queste tre variabili (peso, distanza e tempo) sono esattamente quello che in fisica esprime la potenza meccanica: Potenza = Peso X Distanza / Tempo
L’intensità nel CrossFit è definita quindi esattamente come la potenza sviluppata durante un allenamento, e ne misura appunto i progressi da esso generato. E’ noto a tutti che l’allenamento aerobico a bassa intensità, può aiutare nella riduzione del grasso corporeo e nel miglioramento delle funzioni cardiovascolari. Consiste nel produrre una potenza bassa o moderata per un lungo periodo di tempo. Questo è qualcosa di molto utile in diversi ambiti. Tuttavia è ugualmente noto che concentrandosi sull’allenamento aerobico a bassa intensità si vede diminuire la forza, la massa muscolare, la velocità e quindi la potenza.

L’equilibrio tra aerobico ed anaerobico

L’attività anaerobica ad alta intensità, di contro fa migliorare notevolmente la potenza, la velocità la forza e la massa muscolare. Consiste nell’effettuare grandi sforzi per un periodo breve o limitato di tempo. Ma l’aspetto più importante è che  i benefici dell’allenamento anaerobico non hanno effetti negativi sulla capacità aerobica. L’allenamento cardio anaerobico o ad alta intensità è radicalmente più efficace per raggiungere quasi tutti i risultati di Fitness, non si tratta di opinioni, ma di fatti scientifici innegabili. Infatti utilizzando attività anaerobica ad alta intensità si sviluppa un livello molto alto di fitness senza incappare nella perdita di massa muscolare e della forza tipico dell’attività aerobica. L’approccio del CrossFit tende quindi a bilanciare correttamente l’allenamento aerobico a quello anaerobio per massimizzare i risultati

Lo scopo di CrossFit è di diffondere tecniche di allenamento eccellenti tra le persone comuni e gli atleti che non hanno accesso alle tecnologie, alle scoperte e ai metodi di insegnamento più recenti