CrossFit Games 2020: 6 risposte da Dave Castro

Dave Castro risponde live su IG e chiarisce alcune cose sui CrossFit Games 2020

1230

In seguito all’annuncio della cancellazione della fase finale dei Games per gli “age-group” ovvero di tutte le categorie teen e master, venerdì sera il direttore dei CrossFit Games Dave Castro ha risposto ad alcune domande in una live dal suo profilo Instagram in relazione alla stagione 2020 della categoria individual.

Una cosa importante: sono state rese note alcune piccole indicazione da parte di CrossFit HQ nei giorni scorsi che dimostravano la volontà di portare a termine la stagione dei Games nonostante la pandemia da Coronavirus, come abbiamo spiegato in questo articolo, ma di fatto non ci sono ancora notizie certe e confermate. Nel corso di questa live Castro ha fornito le risposte al momento più chiare in merito alla situazione.

Ecco i 6 punti chive delle sue dichiarazioni sui CrossFit Games 2020

Ecco i 6 punti chiave

  1. Stanno ancora puntando al mese di Agosto per i Games: Castro ha dichiarato in diversi momenti della live che nessuno può prevedere il futuro, ma ha confermato la volontà di far disputare i CrossFit Games nel suo ranch ad Aromas in California nel mese di Agosto.
    • “Non sappiamo ancora se saremo in grado di farcela, ma la chiave potrebbe essere quella di organizzare un evento piccolo e con pochi spettatori” e continua “Potremmo posticipare i Games, ma non vogliamo. Vogliamo provare a offrire almeno la competizione per gli individuals e salvare una parvenza di normalità della nostra stagione”
    • in realtà però ha anche ammesso “si tratta di corsa contro il tempo e le normative, stiamo andando verso l’inesplorato cercando di andare dove nessuno sport è ancora andato, chissà come sarà la situazione ad Agosto.”
  2. CrossFit HQ ha valutato diverse possibilità per cercare di salvare la divisione Age Group: Castro ha cominciato la Live proprio parlando di questa situazione dichiarando:
    • “E’ stata una decisione difficile, una decisione che non avremmo voluto prendere ma non eravamo in grado di far svolgere i Games come e quando avremo voluto”
  3. Probabilmente anche la stagione dei Team verrà annullata, a chi in diretta ha chiesto informazioni su questo tema Castro ha risposto in maniera abbastanza elusiva in questo modo:
    • “Stiamo cercando di fare del nostro meglio in relazione alla situazione, cercando di creare un evento per la community” leggendo tra le righe però diverse volte nel corso della Live Castro ha parlato sempre e soltanto degli Individual al Ranch spiegando come logisticamente sarebbe troppo difficile pensare ad una competizione su più weekend, e questo quindi esclude la possibilità che possa essere organizzato un secondo evento per i Teams.
  4. Il numero degli atleti verrà tagliato, ecco cosa ha dichiarato Dave
    • “Saremmo folli a pensare che avremo 150 uomini e 150 donne, quello che stiamo pianificando a questo punto sarà molto diverso da quello che abbiamo fatto lo scorso anno, per la location scelta dovremmo adeguarci con delle restrizioni” Cosa significa diverso? a questa domanda Castro ha risposto con questo chiarimento:
    • “Sarà molto diverso, gli atleti dovranno fare qualcosa che non hanno mai fatto, sia fisicamente che mentalmente. Non ci sarà la grande rete di supporto che lavora per loro, non ci sarà la spinta del pubblico. Dovranno solo mettersi al lavoro e scavare dentro loro stessi. Il Campione che ne uscirà sarà un grande Campione
  5. Se gli atleti stranieri non potranno viaggare, il campione del 2020 potrà ancora essere chiamato “Fittest on Eart”?
    • “Assolutamente si. Il test che dovranno completare sarà assolutamente come ogni anno, e ad essere onesto sto preparando uno dei più sfidanti test degli ultimi anni, che rimarrà uno dei più sfidanti di sempre.”
  6. Niente della stagione 2020 sarà recuperato nel 2021. Su questo Dave Castro è stato categorico “Non stiamo pensando di recuperare nulla, Deve essere chiaro, la prossima stagione sarà una nuova stagione”

Considerazioni finali

Ogni settimana si rincorrono annunci e notizie e stiamo raccogliendo molte informazioni sul destino dei CrossFit Games 2020, e su come portebbero essere. Quello che esce chiaramente dalla live del Direttore dei Games Dave Castro è che il suo team è al lavoro e sulla buona strada per riuscire a pianificare un evento cono lo scopo di farlo ad Agosto nel suo ranch ad Aromas California. Ma ricorda a tutti la difficoltà oggettiva di realizzare questo evento quando per esempio anche eventi del calibro della stagione NBA sta andando verso la cancellazione, o i Giochi Olimpici che sono stati già cancellati, e conclude dicendo “vedo già come un grande successo e una grande vittoria il fatto che stiamo ancora cercando di portare gli individuals quì”

Rimaniamo in attesa di saperne di più nella speranza di poter tornare alla normalità quando prima!