CrossFit: Chi ci odia continuerà a farlo – Haters gonna hate!

0
245

“HATERS GONNA HATE!” Se questo succede, di solito stai facendo le cose per bene… Make Wod Not War

Che la metodologia di allenamento del CrossFit sia un argomento al centro di numerosi dibattiti, è fuori di dubbio. Navigando su internet, ti potresti imbattere in articoli che titolano “Perché non faccio CrossFit”, “I Pro ed i Contro del CrossFit” oppure “CrossFit: Il Buono, Il Brutto ed Il Cattivo”.

Finché il CrossFit continuerà ad incrementare il suo successo in tutto il mondo, continuerà a sviluppare tanti detrattori quanti estimatori. Se questo succede, di solito stai facendo le cose per bene.

Ogniqualvolta si trovi, principalmente su YouTube e Facebook, un video sul CrossFit, puoi essere certo che, leggendo i commenti, troverai una sorprendente quantità di persone che criticano il movimento, mettono in dubbio lo scopo della disciplina, e decidono di sentirsi simpatici lasciando commenti sarcastici.

PERCHÉ SUCCEDE OGNI VOLTA?

Ci sono due forze contrastanti a circondare il CrossFit.

La prima è rappresentata dalle persone che sono molto appassionate alla disciplina, trovandone entusiasmante la preparazione fisica completa, il suo creare un alto livello di motivazione e la sua forte community. Questa si vede anche nella celebrazione dei risultati ottenuti dagli atleti di tutto il mondo, impegnati costantemente nello spingersi oltre i propri limiti per raggiungere nuovi record.

C’è poi l’altra “forza”, composta da persone che sono egualmente appassionate nel detestare il CrossFit. Spesso, queste hanno un background da bodybuilder tradizionalista, fossilizzati su movimenti rigorosi finalizzati alla forza ed all’estetica. Quando un post collegato al CrossFit viene pubblicato su Facebook o YouTube, coloro che si trovano da questo lato della barricata tendono a sentirsi talmente  in contrasto con la metodologia di allenamento del CrossFit che sentono la necessità di dare voce alla propria indignazione.

 

QUALI SONO LE CRITICHE PIÙ COMUNI?

  • Ti sembra un pull-up? Quello non è un pull-up!
  • Così si faranno a pezzi la cuffia rotatoria!
  • Non puoi chiamare questa roba “movimento funzionale”!
  • Oh, ti verrà senz’altro la rabdomiolisi!
  • È pericoloso!
  • Bro, così perdi tutta la massa!
  • “Fittest on Earth”? Mi stai prendendo in giro, spero!
  • Mi gioco quello che vuoi che questo si “bomba”!

CHIUNQUE SI SENTE IN DIRITTO DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE

Il bello di internet è che ognuno può esprimere la propria opinione. Siamo tutti in diritto di apprezzare ciò di cui siamo appassionati e, al contrario, ugualmente in diritto di sentirci “appassionatamente” in contrasto con ciò che, invece, non è di nostro gradimento. Quando questi due opposti elementi si combinano, la reazione genera vere e proprie esplosioni! Queste due ferventi fazioni schierano ai due lati di un campo di battaglia con il solo scopo di proteggere quello in cui si sentono più coinvolti. Esempio comune si riscontra nelle kipping pull-up: ogniqualvolta viene pubblicato un video sul workout “Fran” ed i suoi 21-15-9 pull-up e thruster, i commenti si accendono fino ad esplodere!

CrossFit Haters

CONCENTRARSI SUGLI ASPETTI POSITIVI

Quando ci sentiamo particolarmente coinvolti in un particolare argomento di discussione, è spesso automatica la reazione di difenderlo vigorosamente e combattere coloro che sostengono un punto di vista contrastante. Fai un passo indietro: semplicemente perché ti piace qualcosa in particolare, questo non significa automaticamente che tu debba detestare il suo opposto. È importante cercare di comprendere oggettivamente ogni punto di vista, indipendentemente dal fatto che tu creda che chi lo esprime abbia torto o ragione. Non devi necessariamente attuare un processo di conversione, ma tenere in considerazione il fatto che sono proprio i punti di vista contrastanti che confermeranno o smentiranno il tuo su ciò che ami.

A fine giornata, è importante che ti concentri sugli aspetti positivi di ciò cui TU sei appassionato. Ciò che ti fa alzare la mattina e ciò che ti spinge e ti motiva. Se sei un grande appassionato di CrossFit, fantastico! Allenati duramente, con una buona tecnica e sotto l’occhio esperto del coach, riposati, mangia bene e goditelo! Dall’altro lato della barricata, se sei un amante del bodybuilding oppure sei appassionato degli aspetti competitivi di un determinato sport, perfetto! Anche questo è assolutamente positivo, incanala le tue energie per ottenere sempre il meglio da te stesso in ciò che desideri.

Noi di WodNews siamo appassionati di tutto ciò che riguarda le performance umane e lo stile di vita del fitness. Se ciò che fai ti motiva abbastanza da farti alzare dal divano, perfetto! Tutti noi condividiamo la passione per il CrossFit ed il Functional Fitness e non solo apprezziamo, ma siamo felici di celebrare risultati ottenuti in altre aree del Fitness, come Strongman, il Weightlifting Olimpionico, il bodybuilding, la ginnastica e molto altro!

ecco il link alla versione originale dell’articolo:

http://blog.thewodlife.com.au/haters-gonna-hate/

Previous articleAllenamento CrossFit: Svelato il segreto di Rich Froning!
Next articleAlimentazione CrossFit: 7 Segni che non stai mangiando abbastanza 
Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.