9 Ragioni per cui i tuoi figli dovrebbero fare CrossFit

5284
CrossFit Kids

CrossFit Kids, ecco 9 motivi per cui il CrossFit è un ottimo sport per i nostri figli

Io amo il CrossFit. Amo le emozioni che genera, il fitness, le amicizie, e che c’è sempre qualcosa di nuovo in cui migliorare o da imparare.

Qualcosa che potrebbe risultare nuovo, per molti, è che il CrossFit è una disciplina perfetta per bambini e ragazzi. Da buon genitore, vorrai senz’altro sapere le motivazioni che mi portano a fare questa affermazione. Ti basterà, per questo, continuare a leggere.

1. Sicurezza

Il CrossFit è una disciplina dall’enorme impatto benefico sulla propria autostima. Molti adolescenti entrano in un box per la prima volta con le spalle incurvate e lo sguardo basso; quasi tutti questi ragazzi e ragazze mancavano di autostima, mentre ora camminano con la testa alta. Diventano consapevoli di star ottenendo risultati, li vedono negli incrementi nella tecnica, nei carichi, nella velocità, ed il feedback positivo derivante dai coach sono elementi corroboranti per la serenità mentale di un giovane.

2. Disciplina

Gestire una classe di CrossFit composta da bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni è sempre una sfida; i componenti possono avere abilità e livelli tecnici estremamente distanti tra loro e, diciamolo: ci sono dei bambini che hanno il coefficiente di attenzione di uno scoiattolo. Ma quando, invece, le classi sono ben strutturate, i bambini si adattano, seguono, e migliorano moltissimo in autodisciplina. Si riscontra spesso che si aiutino a vicenda a rimanere concentrati nel corso dei workout.

3. Rispetto

I coach di CrossFit esigono rispetto. Al nostro box, sia i bambini che gli adulti  hanno ben chiaro il concetto, sanno che il CrossFit, per definizione, necessita di un approccio organizzato che duri per tutta l’ora di permanenza al box. Quando un coach forte e preparato si trova davanti a te, richiedendo attenzione e rispetto, è molto difficile che non si concedano. Questo atteggiamento uscirà anche fuori dal box, ed i bambini impareranno quando la loro attenzione totale è necessaria.

4. Distensione emotiva

I bambini ottengono la stessa distensione dal sollevamento pesi degli adulti. Più che in altre attività, quando portate agli allenamenti un bambino nella sua giornata di svogliatezza, vi capiterà di sentirvi dire “Sono proprio contento di esserci andato, oggi!”, una volta finita la classe. In fase adolescenziale, poi, quando le tempeste ormonali scuotono ragazzi e ragazze, non c’è attività migliore in ambito di benefici emozionali.

5. I legami

Quando i bambini crescono, e si avvicinano all’adolescenza, è facile perdere il contatto. Diventano interessati al sesso opposto, ed i genitori diventano sempre meno fichi ogni giorno che passa. Il CrossFit è un qualcosa che vi manterrà legati, sarà scintilla per la conversazione e vi terrà vicini.

6. Miglior rendimento scolastico

Numerosi studi hanno mostrato che l’esercizio fisico può avere benefici per i bambini in età scolare, ed ho recentemente letto un articolo riguardo a come i ragazzi più giovani (11 anni) abbiamo portato i benefici della loro attività fisica sullo studio anche nell’età adolescenziale. Avere un’attività pianificata da seguire è molto utile a mantenere concentrati i bambini ed i ragazzi anche per quanto riguarda l’organizzazione dello studio.

7. Performance atletica

L’incremento delle performance fisiche è un punto che si può dire venga da sé, ma è incredibile vedere quanto effettivamente siano elevati i miglioramenti riscontrati dai ragazzi quando si approcciano in maniera corretta al CrossFit. Vedere i propri figli imparare a fare i Pull-up con gli elastici di supporto per poi, dopo poco tempo, vederli impegnati in un perfetto Kipping o nel fare qualche Pull-up Strict, vi stupirà.

8. Cameratismo

La cultura del CrossFit si estende ai bambini, e nessun bambino viene mai lasciato indietro. Io penso che il concetto di incoraggiare l’ultimo, fungere da sprone per gli altri a migliorare se stessi, sia qualcosa che dovrebbe essere insegnato a scuola. Vi assicuro che al box viene fatto. Quando i ragazzi si approcciano al CrossFit, i concetti sono per loro estranei ma li acquisiscono in fretta, e la cultura diventa parte di loro. Se un bambino risulta essere quello un pochino più lento o meno forte, non importa: sarà accettato ed incoraggiato quanto, se non più, di quello più bravo.

9. Si rendono conto di che genitore fico abbiano!

Se non per altre ragioni, ogni mamma o papà CrossFit dovrebbero avere dei bambini che sono consapevoli della loro forza e abilità! Una volta che i tuoi bambini avranno fatto qualche WOD, e sanno cosa comporti e quanto sia difficile, svilupperanno anche l’apprezzamento di quello che voi fate quotidianamente al box!

 

ecco il link alla versione originale dell’articolo

 

9 Reasons Why Your Kids Should Do Crossfit

Previous article7 Errori comuni nello Squat e come correggerli
Next articleUNBROKEN TRAINING CAMP by Lacee Kovacs
Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.