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La prima lezione CrossFit: Ecco come funziona!

In questi giorni molti visiteranno per la prima volta un box e faranno la loro prima lezione CrossFit. Cosa aspettarsi? Come si svolge una classe?

Finalmente è arrivato il giorno, probabilmente era tanto che ci pensavate e ora vi siete decisi: oggi sarà la prima volta che farete CrossFit. Voglio spiegarvi come si svolge e cosa dovrete aspettarvi dalla vostra prima lezione di CrossFit.

COME VESTIRVI E COSA PORTARE

Una cosa è certa, suderete molto quindi abbigliamento leggero, pantaloncini e maglietta a maniche corte e scarpe da fitness. Assolutamente indispensabile una bottiglia di acqua per bere durante e dopo il workout. Questo è tutto quello che vi servirà per la vostra lezione di prova, poi via via molto probabilmente vedrete la borsa del vostro equipaggiamento crescere a dismisura…ma di questo ne parleremo in un altro articolo…

LA CLASSE CROSSFIT

Le lezioni di CrossFit vengono chiamate Classi. Ogni classe ha la durata di 1 ora complessivamente, e sono degli allenamenti da fare in gruppo sotto la guida del coach. Ogni classe è divisa in varie fasi.

IL WARM UP/MOBILITY

questa è la fase del riscaldamento generale, ha una durata che può essere variabile dai 5 ai 15 minuti, e si fa una serie di esercizi di riscaldamento generale e mobilità articolare e una più specifica con un attenzione particolare agli esercizi che andremo ad affrontare nell’allenamento. prevalentemente si eseguono movimenti a corpo libero per iniziare ad attivare i vari gruppi muscolari e si inizia a far salire la frequenza cardiaca, si continua con esercizi di mobilità articolare e muscolare e con l’ausilio di piccoli accessori, come tubi di PVC, bende elastiche, foam roller, lacrosse ball ecc ecc.

SKILL PRACTICE

Nel CrossFit tutti i movimenti vengono definiti skills, ovvero abilità, in questa fase sotto la supervisione del Coach verranno spiegate ed eseguite tutte le progressioni didattiche necessarie all’acquisizione e al miglioramento dei vari gesti tecnici. In particolare ci si eserciterà focalizzando l’attenzione su 1 o 2 movimenti che saranno poi inseriti all’interno del Workout. Il Coach dimostra la corretta esecuzione dell’esercizio e fa eseguire ai partecipanti degli esercizi propedeutici al gesto finale, ponendo particolare attenzione ad evidenziare i più comuni errori e fornendo soluzioni per evitarli. Mentre i partecipanti eseguono gli esercizi, il Coach esamina ad uno ad uno gli allievi e ne corregge il gesto tecnico. Questa fase ha la durata che può variare dai 15 ai 25 minuti.

PREPARAZIONE AL WOD

Il Coach spiega alla classe il WOD (workout of day) e assegna ad ogni persona il carico di lavoro ed eventualmente “scala” i movimenti o i carichi adattandoli alle specifiche esigenze di ognuno. 

About Fabio WodNews Founder

Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.

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