CrossFit e Spartan Race: Un matrimonio che “S’ha da fare”! Ma…

2549
CrossFit Spartan Race

Un’ affermazione “forte”, sì, ma che calza perfettamente come risposta ad una domanda che mi sento spessissimo fare! “Faccio Crossfit…. Va bene come allen

amento per iniziare con le Spartan?”

Quindi Sì, se ti vuoi misurare con la tua prima Spartan e pratichi CrossFit sei sulla buona strada (non l’unica, ci tengo a precisarlo) ma… Intanto vi racconto il perché di questo sì! 😉

Partendo dal presupposto che non esiste uno sport o una disciplina propedeutica che ti prepari completamente ad una Spartan Race, perché bisogna veramente essere completi a 360 gradi, ci sono però degli sport che possono fornirti delle basi adeguate che ti consentiranno di affrontare al meglio svariati aspetti della gara.
Da anni tanti atleti professionisti fanno appello al CrossFit per farsi trovare preparati nel loro sport: le strategie vincenti possono essere replicate per cui… puoi farlo anche tu!

CrossFit e Spartan Race

La preparazione non specifica del crossfit che coinvolge tutto il corpo, il suo attingere da varie discipline che spaziano dalla pesistica (Weightlifting e Powerlifting) alla ginnastica, dal funzionale al fitness proponendo workout sempre diversi che prevedono anche condizionamento metabolico ed endurance giocano a tuo favore.
Allenandoti con costanza e dedizione riuscirai a migliorare su tantissimi aspetti chiave che ti torneranno utilissimi in gara: stamina (resistenza), forza, coordinazione, esplosività, precisione.

Durante i WOD incrementerai sicuramente il tuo grip che è fondamentale nell’affrontare tanti ostacoli, talvolta infangati (monkey bars, multi rope, multi ring, etc…), imparerai a spostare carichi pesanti ed anche velocemente su brevi e medie distanze (che ti torneranno utili appunto negli ostacoli da carico, quindi nei vari Bucket e Carry), familiarizzerai con la corsa…

Il “Ma” nel titolo era riferito proprio alla corsa!

Va bene la preparazione non specifica ma se mi parli di OCR, di Spartan stai comunque richiamando una disciplina che ha come base LA CORSA. Da qui bisogna entrare nel dettaglio.

TRANQUILLO, niente panico! So che ogni volta che si parla di corsa ad un crossfitter gli si accappona la pelle, gli viene l’orticaria ma prima di porre il NO categorico leggi le ultime righe.

Per affrontare la tua prima Spartan non devi specializzarti nella corsa ma, a meno che tu non voglia affrontarla in maniera goliardica o stile passeggiata di Cappuccetto Rosso del bosco con tanto di cestino beh, devi integrare con un’ uscita di 1 ora (di corsa appunto) e possibilmente lavorare su combinazioni di corsa/simulazione ostacolo.
(anche se conosco più di qualcuno che ha fatto la sua primissima SPARTAN SPRINT senza aver mai corso nemmeno 4km di fila…. una di queste persone sono io ma non dirlo a nessuno! 😛 )


CrossFit Spartan Race