CrossFit Tips – Hook Grip: quando, come e perché.

8103

Si lo so, è scomoda…si lo so, è strana, e sicuramente non ti fa sentire a tuo agio, ma se vuoi fare un buon sollevamento DEVI usarla

Perché DEVI usare la Hook Grip?

  1. usando la hook grip ti consente di impugnare meglio il bilanciere anche quando il peso elevato ti rende difficoltosa la presa. Questo è fondamentale quando cerchiamo un movimento esplosivo e veloce per far alzare la barra. Quando usiamo la hook grip la nostra presa è più salda e ci consente di controllare meglio il bilanciere. Questo ci permette di essere maggiormente esplosivi e ci fa andare più agevolmente sotto al barbell.
  2. Usare la Hook Grip ci previene dal coinvolgere muscoli sbagliati per impugnare il bilanciere. Il famoso coach Glenn Pendlay dice: “un muscolo già contratto non può contrarsi di nuovo”. Se non si usa la hook grip siamo costretti ad attivare molti muscoli dei nostri avambracci, delle spalle e anche dei trapezi per sostenere la presa del bilanciere. Se questi muscoli sono già in contrazione solamente per aiutarci con l’impugnatura, è naturale che non possono essere coinvolti nella fase di trazione. Usando la hook grip invece questi muscoli si scaricano di questo lavoro di presa e possono essere utilizzati per il lavoro di trazione.

COME usare la Hook Grip??

Solamente 3 dita sono coinvolte in questa presa. Le dita chiave sono il pollice l’indice e il medio. non sto scherzando! segui questi semplici passi

  1. comincia appoggiando la parte di pelle tra il pollice e l’indice al bilanciere
  2. posizionate il pollice nella parte inferiore del bilanciere e piegate la falange, ora avvolgete il pollice PRIMA con il dito medio e dopo con l’indice.