venerdì , luglio 20 2018
Home / 4 Girls / CrossFit donne: 5 cose chesolo le CrossFitter capiscono

CrossFit donne: 5 cose chesolo le CrossFitter capiscono

 

 

Appena iniziamo a cambiare, alcune persone intorno a noi potrebbero non accettarlo. Soprattutto quando il cambiamento è in meglio: iniziamo a dire “no” siamo più sicure di noi, e diventiamo meno accomodanti.

Questi sono i benefici che ragazze e donne di ogni età ricevono quando entrano nella community dell’acciaio, dei bilancieri e dei carichi pesanti… 

Ma a volte essere te stessa e non seguire le regole sociali significa generare commenti, domande e si….puo generare molta confusione con persone che non possono, e probabilmente non potranno mai, capire quanto bene e quanto potente ti fa sentire sollevare grandi pesi.

quale pensi siano i principali problemi che le donne CrossFitter devono affrontare? Ecco la mia lista creata insieme a Meg Cannon (WOD’n Women = Strong)

1. Ascoltare la teoria (errata) che non siamo più femminili

Appena iniziamo a vedere qualche cambiamento nel nostro corpo, iniziano i commenti sulla presunta perdita di femminilità. La femminilità non è data da come appariamo, è qualcosa che portiamo dentro. E’ nel nostro comportamento, la nostra empatia con qualcuno, la nostra vulnerabilità, il nostro essere se stesse, e il nostro coraggio di uscire dagli schemi sociali comunemente accettati. Quello che veramente rende una donna bella è vederla essere allo stesso tempo vulnerabile e sicura di se, a suo agio con il proprio corpo, e anche con i suoi difetti

Ci sono alcune cose che sono strettamente legate all’essere femminile: gentilezza, empatia, sensibilità, altruismo, tolleranza, dolcezza, naturalezza ecc ecc….Pensate che queste doti possano sparire sollevando pesi o avendo un fisico sportivo? Tutte queste caratteristiche hanno a che fare con lo sviluppo della nostra personalità, e non sono affatto legate a come appariamo fisicamente.

2. Sentirsi “grosse” rispetto alle ragazze che non fanno CrossFit

L’immagine del nostro corpo si piò semplicemente spiegare come la somma delle sensazioni che abbiamo su noi stesse e su quello che riteniamo sessualmente attraente. Potremmo dire che gli ideali fisici stanno cambiando in meglio, ma in generale la maggior parte delle persone pensa ancora che le donne debbano essere piccole e delicate.

inizio a essere stanca della famosa frase “il CrossFit non vi farà diventare grosse”. A chi pensi che possa interessare?

La realtà è che effettivamente sembriamo più forti, e si, anche più grandi delle donne in generale. Ma l’idea di “sentirsi grosse”, è più nella nostra testa e nella percezione che abbiamo di noi stesse. Tu non puoi decidere come sentirti, ma puoi scegliere ogni giorno come comportarti riguardo a questa sensazione.
13667880_1038365832920152_5940987418409863089_o

3. Sviluppare trapezi e quadricipiti visibili 

Fare tante trazioni, tante spinte, tanti sollevamenti, cambia il vostro corpo: si riduce la percentuale di grasso, aumenta la massa muscolare, si riduce il punto vita, e diventano visibili trapezi e quadricipiti. La verità è che il tuo corpo è stato progettato per muoversi ed essere attivo, e non solo muoversi, ma sollevare e trasportare carichi pesanti, non per atrofizzarsi seduto ad una scrivania. Non combattere contro questi cambiamenti che sono un ritorno alla naturale evoluzione del nostro corpo. I tuoi quadricipiti potrebbero anche spaventare alcune tue amiche, ma in realtà sono un segno di potenza per tutti noi CrossFitter come te. L’unica cosa di cui dovresti preoccuparti è trovare il Jeans che ti calza a pennello.

4. Spiegare il tuo BMI al tuo dietologo che non conosce il CrossFit

BMI sta per Body Mass Index, ovvero l’indice di massa corporea, un parametro usato dai dietologi per valutare il peso corporeo. Questo è il risultato di una semplice formula matematica. E’ una formula troppo semplicistica e generalizzata per valutare in maniera accurata il peso o la forma di una persona. In realtà non riesce a dare un indicazione precisa della percentuale di grasso vera e propria.
tu fai attività fisica intensa tutti i giorni, stai facendo scelte alimentari migliori, non preoccuparti, sei sulla strada giusta
 

5. Dover spiegare continuamente alle tue amiche perché fai CrossFit

Perché ti rende felice. Alla fine questa è l’unica risposta corretta da dare alle persone che fastidiosamente continuano a dirci che non dovremmo farlo, che non è uno sport adatto alle donne ecc.. ecc..
Io ormai ho smesso di spiegare quanto bene possa fare per la salute, quanto ci fa sentire sicure e come migliora la nostra vita. Semplicemente dico che lo faccio perché mi rende felice, ed è abbastanza per spiegare tutto.13483237_1011632772260125_38049636294604938_o
 

ecco il link all’articolo originale:

 

https://www.boxrox.com/girls-who-lift/

Author: 

About Fabio WodNews Founder

Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.

Check Also

CrossFit donne sport genderless

CrossFit donne – CrossFit è uno sport genderless

La nostra cultura è ancora piena di esempi di disuguaglianza tra generi, ma il CrossFit …

Annie Thorisdottir: “Le donne dovrebbero fare Crossfit piu’ degli uomini”

“Penso che le donne dovrebbero praticare CrossFit piu’degli uomini.Noi donne possiamo fare molte cose nella vita, …

CrossFit Girl Power

La Community del CrossFit sta aiutando a sviluppare un intera generazione di donne, orgogliose e …