sabato , dicembre 15 2018
Home / 4 Girls / 15 Ragioni per cui tutte le Donne dovrebbero allenare la Forza
donne crossfit

15 Ragioni per cui tutte le Donne dovrebbero allenare la Forza

Sollevare pesi mi farà diventare troppo “grossa”? La risposta breve è “no”. Perciò, cosa accade realmente quando si fa un allenamento mirato per la forza? Perché è importante? Quali effetti produrrà sul mio corpo?

la risposta breve è: perdita di grasso

1. Brucia i grassi

La perdita di peso è un argomento estremamente inflazionato nella community del fitness ma si riduce, semplicemente, nel bruciare grassi. La costruzione di massa muscolare brucia grassi nel processo.

Un kg di grassi occupa uno spazio quattro volte superiore rispetto ad un kg di muscoli. Questo è il modo più semplice per pensare all’idea che i muscoli pesino più dei grassi, cosa tecnicamente non vera. Nella costruzione della massa muscolare, si va a diminuire il grasso in eccesso risultando in una complessiva riduzione della massa corporea. Non tutte le donne riscontrano una significativa perdita di peso nell’allenare la forza, ma comunque si ottiene una diminuzione del grasso in eccesso e la tonificazione del corpo. Si possono riscontrare anche diminuzioni nella circonferenza della vita.

2.Incrementa il metabolismo

Un altro vantaggio è rappresentato dall’incremento metabolico generato da questo tipo di allenamento. Ciò significa che, anche nei momenti in cui si sta riposando, con una massa muscolare più sviluppata si bruciano più calorie e grassi rispetto ad una donna con una massa muscolare più ridotta. Bruciare grassi mentre si è sedute comodamente a leggere un libro, oppure mentre si guarda l’ultimo episodio della nostra serie televisiva preferita? Sì, grazie.

3. Diventare forti

In una vita sedentaria come quella moderna, circondati da comodità e servizi finalizzati al renderci tutto facile ed il meno faticoso possibile, per quale motivo dovremmo necessitare di diventare più forti?

Bene, sì che ne abbiamo bisogno. Allenare la forza, senz’altro vi renderà più forti, ma ci sono molti altri benefici:

4. Riduce il rischio di osteoporosi generando massa ossea

5. Riduce i livelli di pressione sanguigna, se troppo elevati

6. Rinforza il cuore, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari

7. Riduce il rischio di cancro al seno, diminuendo l’alto livello di estrogeni collegato allo sviluppo di questa malattia

8.Riduce il rischio di diabete

9. Riduce il livello di LDL (il colesterolo “cattivo”) ed aumenta i livelli di HDL (High Density Litoprotein, il colesterolo “buono”)

 10. Effetti psicologici positivi

Allenare la forza è difficile. Non c’è un altro modo per dirlo. Uno squat oppure un deadlift, fatti come si deve, non dovrebbero essere esercizi facili e, se lo sono, probabilmente non li stai eseguendo correttamente oppure non stai lavorando con un carico adeguato. Un altro effetto collaterale dell’allenamento della forza è che condiziona anche la mente ad essere forte. Devi essere concentrata, sveglia e determinata, e queste caratteristiche continueranno a svilupparsi ed a rafforzarsi insieme agli altri più ovvi benefici.

11. Riduce ansia e stress

12. Migliora il sonno

Se hai problemi a dormire, un programma ben strutturato per la forza funzionerà meglio del sonnifero più efficace, te lo garantisco!

13. Predispone ad affrontare i problemi psicologici ed emozionali con maggiore determinazione

Per quelle persone che non hanno mai allenato la forza prima, questo può sembrare strano, ma posso assicurarti (per esperienza personale) che è vero. Sollevare pesi rende mentalmente ed emotivamente più preparati ad affrontare i problemi inevitabile che la vita ci pone davanti.

Questo atteggiamento, oltre ad arricchirti individualmente, ti permetterà di essere maggiormente in grado di supportare i tuoi amici e la tua famiglia nei momenti del bisogno.

14. Un corpo sano è un corpo bello

Non esiste una definizione univoca del concetto di bellezza. L’allenamento per la forza si misura in carichi e rep, e ti mostra i progressi in maniera chiara e scientifica.

Lo sviluppo muscolare che ne consegue snellirà e tonificherà il corpo e, per essere chiari, non ti trasformerà nell’Incredibile Hulk. Diventando più forte, il tuo corpo diventerà più utile, in forma, e tonico. Ti sentirai più in salute, ed il tuo aspetto lo mostrerà. Penso che possiamo tutti essere d’accordo che queste siano caratteristiche attraenti che chiunque, uomo o donna che sia, vorrebbe ottenere.

Quando si parla di donne che si allenano per diventare incredibilmente muscolose, si sta generalmente parlando di persone che si allenano per ottenere un fisico da bodybuilder. Di nuovo, ognuno è diverso, e tutti vogliamo risultati diversi, ma è importante tenere a mente che bodybuilding e strenght training sono due cose assolutamente distinte. Non sono affatto la stessa cosa, così come non generano gli stessi risultati. Non diventerai più muscolosa di quello che vorresti, allenando la forza.

15. Sembrerete più giovani

Visto il tono positivo di questo articolo, chiudiamo in bellezza! Il processo di invecchiamento provoca un deterioramento delle cellule che, conseguentemente, necessitano di maggior tempo per ripararsi. Lo sviluppo di massa muscolare ha un effetto grandioso nel rallentare questo processo, permettendoti di sentirti (e sembrare!) più giovane fintantoché continui ad allenarti.

Dov’è che avevi lasciato quel bilanciere?

 

ecco il link alla versione originale dell’articolo

15 Reasons why all Women Should do Strength Training

About Fabio WodNews Founder

Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.

Check Also

CrossFit donne sport genderless

CrossFit donne – CrossFit è uno sport genderless

La nostra cultura è ancora piena di esempi di disuguaglianza tra generi, ma il CrossFit …

Annie Thorisdottir: “Le donne dovrebbero fare Crossfit piu’ degli uomini”

“Penso che le donne dovrebbero praticare CrossFit piu’degli uomini.Noi donne possiamo fare molte cose nella vita, …

CrossFit Girl Power

La Community del CrossFit sta aiutando a sviluppare un intera generazione di donne, orgogliose e …