Double Under: perchè la tecnica di salto è più importante di quello che pensi

Ammettiamolo: nei Double Under c'è molto altro rispetto al semplice saltare e girare una corda. Voglio prendermi un attimo per parlarvi di qualcosa che può sembrare semplice ma è molto importante

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double under tecnica

Ammettiamolo: nei Double Under c’è molto altro rispetto al semplice saltare e girare una corda. Voglio prendermi un attimo per parlarvi di qualcosa che può sembrare semplice ma è molto importante

​La “tecnica” con cui salti nei double under

Quando la maggioranza delle persone iniziano a legare tra loro qualche double under unbroken, accettano che il modo in cui saltano non è molto importante, purchè entrino le reps. Tralasciando il fatto che saltare con una tecnica inappropriata potrebbe farvi sembrare ridicoli, pensate a quanto questo influisce sull’efficienza del vostro movimento.

Esistono due errori principali che dobbiamo assolutamente evitare

Double Under Errore #1

Il pike jump.

E’ quando qualcuno salta e tiene le sue gambe tese, ma porta in avanti i piedi andando a chiudere l’angolo dell’anca. Questo porta il corpo a spostarsi in avanti ad ogni rimbalzo invece di rimanere sul posto e saltare verso l’alto.

double under errore

Questo deriva da un’inspiegabile sensazione che portare i piedi in avanti possa aiutare la corda a passare sotto senza toccarli, ma assolutamente non è così.

Infatti in realtà se analizziamo l’altezza dei piedi da terra nel “pike jump” rispetto alla tecnica corretta (che vedremo più avanti) vedremo che non cambia di molto

Mentre se analizziamo la parte bassa dal salto, il “rimbalzo” nel pike jump è totalmente inefficiente e co porterà a fare molti spostamenti in avanti e indietro che ci faranno sprecare molta energia e renderanno i double under molto più faticosi

Double Under Errore #2:

Il donkey kick. 

Questo è quello che succede quando si vedono persone saltare piegando le ginocchia e portare i talloni indietro, o le ginocchia verso il petto.

double under errore ginocchia

La ragione che ci spinge a far questo è analogamente al pike jump la volontà di allontanare maggiormente i piedi da terra per far passare la corda.

In questo caso effettivamente i piedi si alzano di molto rispetto alla tecnica corretta, ma di contro rendiamo il movimento molto più dispendioso sia a livello cardiaco che muscolare.

Inoltre la posizione di salto scorretta nella top position ci porta ad avere una posizione di atterraggio peggiore andando quindi a incidere negativamente anche sulla nostra reattività nel momento del “rimbalzo”.

E’ per queste due ragioni che il piccolo vantaggio derivante dall’aumento del tempo di salto non vale assolutamente la pena paragonato al dispendio energetico e alla peggior efficienza di movimento rispetto alla tecnica corretta

​OK, quindi qual’è la tecnica corretta per i double under?

E’ quella che viene chiamata “pogo stick position”

Dovete saltare verticalmente lasciando le gambe e i piedi e la testa sul nostro baricentro, ci deve essere solamente un leggero angolo al livello dell’anca e delle ginocchia e dobbiamo saltare in modo uniforme e continuo.

La leggera flessione delle ginocchia e dell’anca ti aiuterà ad assorbire il contatto con il pavimento e a predisporti rapidamente per il prossimo salto trasformando il tuo corpo in una perfetta molla che alterna flessione a distensione in posizione verticale.

Un vantaggio ulteriore è che saltare in questo modo ti consentirà di atterrare in modo più “leggero” andando a ridurre al minimo i traumi da impatto rendendo il movimento più sicuro.

perfetta tecnica di salto = atterraggio più morbido = meno stress per il corpo

Non fraintendetemi, non sto dicendo che l’altezza dei salti non sia un fattore determinante per i double under, ma se per saltare più in alto incappate in uno di questi due errori, invece di continuare a saltare in questo modo radicando il vostro errore sarebbe meglio fare un passo indietro e tornare a fare i single under cercando di fare i singoli saltando in alto per migliorare il nostro power jump.

quì in questo articolo analizzo nel dettaglio i 7 step da seguire per imparare a fare i double under con una tecnica corretta.

Potrà sembrarvi solo un dettaglio ma la verità è che avrete un reale vantaggio migliorando la vostra tecnica diventando più efficienti nei double under, anche a costo di fare un passo indietro

Un altro aspetto da non trascurare potrebbe essere la scelta della corda ideale per te, prova a leggere anche questo articolo in cui ne parlo nel dettaglio.

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Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.