Double Unders, 4 consigli per trovare la corda perfetta per te

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double unders corde

La corda migliore per fare i double unders, potrebbe non essere la corda migliore per te.

Ecco lo scenario tipico che si presenta nei nostri box. Molti CrossFitter cominciano la loro esperienza senza saper fare i double unders, iniziano a provare a saltare con la corda che gli presta il coach e si ritrovano chiaramente a non riuscir a fare i double unders. Tre settimane dopo si presentano al box con la corda migliore trovata sul web. Sono assolutamente convinti che sia la velocità il loro problema e comprano la corda piàù veloce che trovano.

Voglio farvi adesso un paragone per farvi capire immediatamente cosa cerco di dirvi. Immaginate di dover impare a guidare la macchina. Iniziereste a fare pratica con una Ferrari o cerchereste una macchina più adatta ad un principiante? Nessuno mette in dubbio che la Ferrari sia la macchina migliore, ma probabilmente non è la migliore per voi in quel preciso momento, probabilmente ci arriverete a poterla guidare, ma per imparare sarebbe meglio scegliere un altra macchina.

Ecco il rapporto con le corde per fare i double under è esattamente lo stesso. All’inizio la corda più veloce non è la corda migliore per imparare a fare i double unders.

Ecco 4 consigli per scegliere la corda giusta per voi.

Tip #1: Una corda più pesante garantisce più controllo.

Iniziare con una corda troppo veloce spesso causa quello che in gergo viene chiamato “overspin”. L’overspin è uno degli errori più comuni che commettono i principianti che iniziano a fare i double unders. Se anche tu tendi a sbagliare un double under dopo 3-4 reps, è molto probabile che anche tu stia andando troppo veloce, non troppo piano.

Invece comprare una corda che abbia il cavo più pesante, ti aiuterà a rallentare la rotazione e questo potrebbe correggere questo errore.

Ti consiglio di usare cavi con peso superiorre ai 90 grammi, i miei preferiti sono quelli tra i 110 e i 140gr (dalle 4 alle 5 once circa).

Tip #2: Una corda più rigida tende ad intrecciarsi meno

Può sembrare scontato, ma non lo è così tanto. Avere una corda intrecciata o con una “forma” non regolare influisce negativamente sulla vostra efficacienza nei double under.

Le corde con cavi più flessibili tendono a mantenere meno la classica forma ad U che la corda dovrebbe avere. Per controllare se il vostro cavo è a posto fate questa semplice prova:

Tenete la corda al vostro fianco con tutte e due i manici in una sola mano, guardate il cavo, se forma una U cadendo verso il basso il vostro cavo è ok, se si intreccia e forma una X probabilmente il cavo ha perso la sua naturale forma e sarebbe meglio cambiarlo.

I cavi più flessibili tendono a perdere prima questa forma, i cavi più rigidi assicurano più durata, trovate il giusto compromesso per voi

Tip #3: Una corda più pesante ti garantisce un maggior feedback

Avere un feedback dalla corda significa percepire il peso della corda che gira attorno al vostro corpo. Una corda che è troppo leggera offre meno feedback, diventa più difficile avere la percezione di dove si trovi la corda nella sua traiettoria in quel preciso momento. Avere una corda troppo leggera rende tutto molto più difficile.

Tip #4: Usa una corda della giusta lunghezza (e lascia sempre un po di margine al cavo)

La lunghezza perfetta varia da persona a persona, ma c’è una cosa che non può cambiare, la corda deve arrivare a toccare due volte il pavimento ad ogni salto.

Se non sentite distintamente DUE “click” per ogni rep, significa che la vostra corda è troppo corta (oppure che state sollevando troppo le mani). E’ per questo che è necessario lasciare sempre un po di margine prima di tagliare il cavo, così se dopo averlo regolato vi accorgete che è troppo corto potete allungarlo.

Contrariamente se la corda è troppo lunga potrebbe rimbalzare eccessivamente al pavimento e finire contro i vostri piedi facendovi fallire la rep.

Ci sono diversi metodi per trovare la giusta lunghezza della corda, ma il fatto è che questi metodi spesso non tengono conto della variante tecnica del vostro gesto.

A mio avviso la cosa migliore è quella di filmarvi lateralmente in slow motion e vedere al rallentatore il vostro salto provando diverse lunghezze del cavo. Fate tutti gli aggiustamenti del caso fino a che non trovate la lunghezza in cui vedete la corda toccare ad ogni giro il pavimento circa 5-10 cm davanti ai vostri piedi, se invece il cavo tocca il pavimento più di 15 cm avanti rispetto ai vostri piedi significa che la corda è troppo lunga.

In ogni caso se siete dei principianti è preferibile avere una corda leggermente più lunga del normale per arrivare gradualmente alla giusta lunghezza man mano che migliorerete la vostra tecnica.

Se vuoi imparare a fare i double unders ho realizzato una guida per principianti che ti porterà ad acquisire questa skill in 7 step

Ecco quì una selezione delle migliori corde per i double unders

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Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.