sabato , ottobre 20 2018
Home / On Ramp / Domande frequenti: Dove fare CrossFit?

Domande frequenti: Dove fare CrossFit?

Abbiamo spiegato cosa è il crossfit e qual sono gli esercizi CrossFit. Ora rispondiamo alle terza domanda: dove fare CrossFit?

E perché le palestre CrossFit si chiamano Box? Ricerchi un Box CrossFit a Milano? Un Box CrossFit a Roma? Un box CrossFit a Torino? Forse stai cercando un box CrossFit a Bologna? Un Box CrossFit a Napoli? O un Box CrossFit a Firenze?

Il Box CrossFit

Quasi tutti lo sapete già, ma per i più inesperti diciamo che le palestre dove fare CrossFit, in gergo, vengono chiamati Box. Questo nome deriva dalle origini del CrossFit quando molto spesso o quasi sempre, i primi box nascevano appunto in piccoli Garage, box infatti in inglese significa “scatola” e spesso queste piccole garage gym ricordavano appunto delle scatole “attrezzate” per fare CrossFit. Anche ora pur essendosi di molto evoluti e ingranditi, i box CrossFit  in Italia come nel resto del mondo sono quasi sempre degli open space con il soffitto alto a forma di cubo o parallelepipedo e visti da fuori ricordano appunto delle scatole al cui interno troviamo tutti gli attrezzi necessari per fare CrossFit

DOVE FARE CROSSFIT?

L’unico modo per cercare un box crossfit ufficiale è quello di utilizzare la “affiliate map” presente sul sito ufficiale CrossFit.

https://map.crossfit.com

Chiariamo subito una cosa, se state cercando un Box CrossFit a Roma, non dovete neanche guardare la mappa, ma dovete venire assolutamente nel mio Box, se non lo fate una maledizione vi colpirà e non riuscirete mai a snatchare più di 40kg e rimarrete perennemente secchi! ahahah scherzi a parte.

CrossFit 753ac a Roma rispecchia tutta la mia passione per il CrossFit, l’ho pensato e concepito esattamente come ho concepito questo sito, ovvero da CrossFitter per CrossFitter, e mi farebbe molto piacere ospitare i lettori di WodNews nel mio box e ricevere da loro un Feedback. Siamo attrezzati per soddisfare le esigenze sia per chi è al primo approccio al CrossFit  che per un Competitor esperto. Tra l’altro siamo uno dei pochissimi Box situato all’interno di un centro sportivo che può offrirvi un offerta di Fitness a 360° dalla sala pesi al fitness musicale alle arti marziali. E siamo sede ufficiale della programmazione  per CrossFitter e Competitor di Lacee Kovacs KTS – Kovacs Training System. Quindi vi aspetto a braccia aperte numerosi.

Ora invece per chi non abita o non si trova a passare a Roma, la mappa ufficiale rappresenta uno strumento utile AHAHAHAHAAH!!!

in questa mappa basta inserire la città o la località dove volete cercare un box CrossFit e vi compariranno tutti i Box CrossFit ufficiali. Se ad esempio vi trovate a Milano e vuoi trovare un box vicino casa basta inserire Milano nel finder e troverete tutti i box CrossFit a Milano. 

L’offerta di CrossFit in Italia è in grandissima espansione e ad oggi (agosto 2016) si possono contare circa 400 box ufficiali affiliati. Su questa mappa vengono riportati solamente i Box ufficiali CrossFit, ma esistono altri posti dove si può fare CrossFit che non hanno effettuato l’affiliazione ufficiale.

AFFILIATI VS NON AFFILIATI

Ci tengo a precisare subito che il fatto di essere un box affiliato ufficiale o meno, non è sinonimo di qualità. Esistono molti box “non affiliati” con bravi istruttori dove si fa CrossFit molto meglio rispetto a tanti box Ufficiali. Il mio consiglio però soprattutto in una fase iniziale è quello di rivolgervi sempre esclusivamente a Box Ufficiali, e vi spiego perché.

About Fabio WodNews Founder

Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.

Check Also

Domande frequeti: Quali sono gli esercizi CrossFit?

Clean & Jerk, Snatch, Muscle Up, Handstand Push up, Row, nuoto, corsa… Siamo abituati a …

Domande frequenti: Cos’è il CrossFit?

Se ne sente parlare sempre di più, e sempre più persone decidono di iniziare a …