Domande frequenti: Dove fare CrossFit?

0
15

Abbiamo spiegato cosa è il crossfit e qual sono gli esercizi CrossFit. Ora rispondiamo alle terza domanda: dove fare CrossFit?

E perché le palestre CrossFit si chiamano Box? Ricerchi un Box CrossFit a Milano? Un Box CrossFit a Roma? Un box CrossFit a Torino? Forse stai cercando un box CrossFit a Bologna? Un Box CrossFit a Napoli? O un Box CrossFit a Firenze?

Il Box CrossFit

Quasi tutti lo sapete già, ma per i più inesperti diciamo che le palestre dove fare CrossFit, in gergo, vengono chiamati Box. Questo nome deriva dalle origini del CrossFit quando molto spesso o quasi sempre, i primi box nascevano appunto in piccoli Garage, box infatti in inglese significa “scatola” e spesso queste piccole garage gym ricordavano appunto delle scatole “attrezzate” per fare CrossFit. Anche ora pur essendosi di molto evoluti e ingranditi, i box CrossFit  in Italia come nel resto del mondo sono quasi sempre degli open space con il soffitto alto a forma di cubo o parallelepipedo e visti da fuori ricordano appunto delle scatole al cui interno troviamo tutti gli attrezzi necessari per fare CrossFit

DOVE FARE CROSSFIT?

L’unico modo per cercare un box crossfit ufficiale è quello di utilizzare la “affiliate map” presente sul sito ufficiale CrossFit.

https://map.crossfit.com

Chiariamo subito una cosa, se state cercando un Box CrossFit a Roma, non dovete neanche guardare la mappa, ma dovete venire assolutamente nel mio Box, se non lo fate una maledizione vi colpirà e non riuscirete mai a snatchare più di 40kg e rimarrete perennemente secchi! ahahah scherzi a parte.

CrossFit 753ac a Roma rispecchia tutta la mia passione per il CrossFit, l’ho pensato e concepito esattamente come ho concepito questo sito, ovvero da CrossFitter per CrossFitter, e mi farebbe molto piacere ospitare i lettori di WodNews nel mio box e ricevere da loro un Feedback. Siamo attrezzati per soddisfare le esigenze sia per chi è al primo approccio al CrossFit  che per un Competitor esperto. Tra l’altro siamo uno dei pochissimi Box situato all’interno di un centro sportivo che può offrirvi un offerta di Fitness a 360° dalla sala pesi al fitness musicale alle arti marziali. E siamo sede ufficiale della programmazione  per CrossFitter e Competitor di Lacee Kovacs KTS – Kovacs Training System. Quindi vi aspetto a braccia aperte numerosi.

Ora invece per chi non abita o non si trova a passare a Roma, la mappa ufficiale rappresenta uno strumento utile AHAHAHAHAAH!!!

in questa mappa basta inserire la città o la località dove volete cercare un box CrossFit e vi compariranno tutti i Box CrossFit ufficiali. Se ad esempio vi trovate a Milano e vuoi trovare un box vicino casa basta inserire Milano nel finder e troverete tutti i box CrossFit a Milano. 

L’offerta di CrossFit in Italia è in grandissima espansione e ad oggi (agosto 2016) si possono contare circa 400 box ufficiali affiliati. Su questa mappa vengono riportati solamente i Box ufficiali CrossFit, ma esistono altri posti dove si può fare CrossFit che non hanno effettuato l’affiliazione ufficiale.

AFFILIATI VS NON AFFILIATI

Ci tengo a precisare subito che il fatto di essere un box affiliato ufficiale o meno, non è sinonimo di qualità. Esistono molti box “non affiliati” con bravi istruttori dove si fa CrossFit molto meglio rispetto a tanti box Ufficiali. Il mio consiglio però soprattutto in una fase iniziale è quello di rivolgervi sempre esclusivamente a Box Ufficiali, e vi spiego perché.