mercoledì , Marzo 27 2019
Home / On Ramp / Domande frequenti: Dove fare CrossFit?

Domande frequenti: Dove fare CrossFit?

Essendo il CrossFit uno sport relativamente giovane, tranne tra gli addetti ai lavori e tra chi già pratica questa disciplina da diversi anni, non c’è ancora nella massa una cultura e un informazione sufficiente per poter capire autonomamente la validità di una struttura che fa CrossFit. Rivolgendovi ad un centro affiliato, non avete la garanzia di fare un CrossFit di buon livello, ma di sicuro si ha la garanzia che il proprietario e i vari Coach che lavorano al suo interno hanno superato il corso per diventare istruttore (certificazione L1) e credono in quello che fanno, e lo dimostra il fatto che oltre ad allestire uno spazio esclusivamente dedicato al CrossFit hanno pagato una affiliazione annuale per usare il marchio.

Di solito, chi arriva a fare un investimento in termini di tempo per la propria formazione e in termini economici per l’affiliazione e l’avviamento di un box, prima di farlo ha frequentato e si è appassionato al CrossFit. Solo dopo ha intrapreso tutto il percorso formativo per arrivare all’affiliazione. Un box CrossFit vi da una garanzia sul fatto che quello che farete sarà qualcosa che nella forma e nei contenuti sia definibile CrossFit.

“Diffidate dalle imitazioni!”

Se questa può sembrare una cosa ovvia…purtroppo invece non lo è affatto, infatti con  la diffusione e la richiesta dilagante di CrossFit in Italia abbiamo assistito e continuiamo ad assistere, al proliferare di tantissimi centri o istruttori privati che cercano di cavalcare l’onda di questo successo senza sapere minimamente di cosa si tratta, o senza mai essere entrati fisicamente in un vero box CrossFit. Molti si improvvisano a fare semplici lezioni di Fitness con qualche burpee e degli inguardabili snatch con i bilancieri da pump, e nella migliore delle ipotesi lo chiamano Funcional Training, fino ad arrivare a storpiature di fantasia di improbabile successo…fit cross, xfit, crozfit, Croxxfit e chi più ne ha più ne metta, fino ad arrivare ai più spavaldi che lo chiamano direttamente CrossFit credendosi più furbi e violando palesemente il marchio. 

Visto che avete deciso di fare CrossFit, cercate un centro ufficiale dove si faccia CrossFit. Diffidate da chi vi spaccia per CrossFit una semplice lezione di Fitness in una globo gym. D’altronde quando avete voglia di una bella CocaCola ghiacciata, andate al bar e la ordinate o andate al discount e vi bevete la “fake-Cola” calda? ecco più o meno è la stessa cosa.

About Fabio WodNews Founder

Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.

Check Also

Domande frequeti: Quali sono gli esercizi CrossFit?

Clean & Jerk, Snatch, Muscle Up, Handstand Push up, Row, nuoto, corsa… Siamo abituati a …

Domande frequenti: Cos’è il CrossFit?

Se ne sente parlare sempre di più, e sempre più persone decidono di iniziare a …