Domande frequeti: Quali sono gli esercizi CrossFit?

4503

Clean & Jerk, Snatch, Muscle Up, Handstand Push up, Row, nuoto, corsa… Siamo abituati a fare questi e molti altri esercizi nel CrossFit, ma sappiamo perché si utilizzano proprio questi movimenti piuttosto che altri?

Nel precedente articolo cercato di fare chiarezza su cos è il crossfit  ora cerchiamo di analizzare perché vengono determinati esercizi nel CrossFit piuttosto che altri.

Il CrossFit attinge a piene mani e miscela sapientemente tre grandi tipologie di allenamento. Il Sollevamento Pesi (Weightlifting) la ginnastica artistica

IL WEIGHTLIFTING

Esistono solamente 2 tipi di sollevamento olimpico. Il Clean and Jerk e lo Snatch. Tuttavia questi due movimenti sono molto complessi, e per essere appresi e per sviluppare le caratteristiche necessarie ad eseguirli al meglio prevedono lo studio di tutta una serie di movimenti propedeutici e preparatori al gesto finale dei sollevamenti olimpici. Purtroppo proprio a causa della difficoltà tecnica di questi due gesti spesso questi vengono esclusi dalla normale attività sportiva, e fino all’arrivo del CrossFit erano utilizzati solamente dagli atleti e sportivi di alto livello.

Esistono però numerosi studi che dimostrano quanto questi due movimenti riescono a attivare efficacemente il maggior numero di fibre muscolari rispetto ad altri esercizi, e sono ineguagliabili nello sviluppo dell’esplosività e della potenza. Inoltre sono movimenti che insegnano ad applicare lo sforzo sui gruppi muscolari, nella sequenza corretta ovvero dal centro verso le estremità, e hanno una capacità unica di sviluppare allo stesso tempo forza, potenza, velocità, coordinazione, elasticità, resistenza. E’ abbastanza chiaro quindi che lo studio di questi due gesti tecnici si sposa alla perfezione con i principi fondamentali del CrossFit ed è per questo quindi che per la prima volta nella storia del fitness è stata sviluppata una metodologia didattica che rende questi esercizi accessibili alla massa.

Nel CrossFit vengono utilizzati e inseriti progressivamente tutti quei movimenti che sono preparatori e propedeutici allo studio del Clean and Jerk e dello Snatch, e quindi solo per citarne alcuni troverete, i vari tipi di Deadlift, i vari tipi di Squat e i vari tipi di Press, e quando sarete sufficientemente abili il vostro Coach introdurrà il Clean and Jerk e lo Snatch.

GYMNASTIC

Nella ginnastica artistica si affida l’allenamento al solo peso del corpo come unico strumento di resistenza. Questo al contrario di altre modalità di allenamento della forza consente di aumentare la forza solamente in rapporto al peso. Inoltre consente di essere l’approccio più efficace nello sviluppo della coordinazione, agilità equilibrio e flessibilità. La ginnastica in particolare ha il pregio di sviluppare in maniera considerevole il tronco e la parte superiore del corpo.

1
2
Previous articleDomande frequenti: Cos’è il CrossFit?
Next articleDomande frequenti: Dove fare CrossFit?
Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.