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Domande frequeti: Quali sono gli esercizi CrossFit?

 
La varietà di movimenti della ginnastica supera probabilmente quella di qualsiasi altro sport. Solo per citare i più famosi, gli esercizi nel CrossFit presi dalla ginnastica sono i pull up, gli squat, i dip, muscle up, i push up, gli handstand i sit up, L-Sit, Toes to bar ecc..ecc Inoltre 

Inoltre, il CrossFit non considera ginnastica solamente quella che è conosciuta come ginnastica artistica. Include, infatti, tutte le attività che servono a controllare il movimento del corpo nello spazio. Ad esempio climbing, yoga, calistenia, danza, etc. Come per il weightlifitng, anche la ginnastica presenta movimenti molto difficili da padroneggiare dal punto di vista tecnico. Per questo motivo, spesso non viene incluso nei programmi di fitness tradizionali. Allo stesso modo, i risultati che si possono ottenere con la ginnastica sono senza precedenti. Più saranno difficili i movimenti nei quali vi cimenterete, maggiori saranno i vantaggi che apporteranno al vostro sviluppo fisico. Quindi è per questo motivo che al pari del Weightlifting il CrossFit non poteva ignorare la Ginnastica.

(Gymnastic) e il condizionamento metabolico (MetCon).

IL METCON

Per definire il condizionamento metabolico, spesso prima del CrossFit si faceva riferimento solamente al condizionamento metabolico di resistenza cardiovascolare. Ad esempio spesso gli uomini più in forma del mondo vengono considerati i maratoneti o gli atleti di Triathlon. In realtà, questi atleti hanno sviluppato una specializzazione incredibile nella resistenza cardiovascolare. Molto probabilmente, però, lo hanno fatto a discapito della forza, della potenza, della velocità e di altre caratteristiche simili. Se si chiedesse a un maratoneta di fare una serie di più scatti brevi e ripetuti come quelli necessari a una semplice partita di calcio, probabilmente non sembrerebbe così in forma. Questo perché come è noto a tutti i “percorsi metabolici” che forniscono energia al corpo per svolgere una qualsiasi attività fisica sono tre, e non solamente uno. Questi sono conosciuti come il percorso fosfageno, glicolitico e ossidativo.
Il percorso fosfageno è quello adibito a sviluppare energia per le attività alla massima intensità ma per periodi brevissimi, tipicamente inferiori ai 10 secondi. Il secondo percorso quello glicolitico, è invece utilizzato per le attività di intensità media, ovvero dai 20″ fino a una durata massima di qualche minuto. L’ultimo quello ossidativi è tipico delle attività a bassa intensità ma di lunga durata. Il modello di allenamento sviluppato dal CrossFit individua il MetCon come la competenza e l’allenamento necessaria per massimizzare ognuno di questi 3 percorsi

Interval Training

Il bilanciamento degli effetti di questi tre percorsi determina principalmente il modo e il motivo del condizionamento metabolico o del “cardio” fatto da CrossFit. Questo si riesce ad ottenere sia con i più classici esercizi “cardio” come la corsa, il nuoto, il vogatore, la bici, lo sci di fondo, etc, che che facendo eseguire combinazioni di esercizi di weightlifting e ginnastica ad alta intensità. Il metodo che da test scientifici è risultato migliore per l’allenamento di questi 3 sistemi energetici è lo schema dell’allenamento ad intervalli. Modulando infatti gli intervalli di lavoro con tempi di recupero predefiniti si va ad influire in maniera diretta su uno piuttosto che su un altro percorso metabolico. Inoltre l’allenamento a intervalli regolari fornisce tutti i benefici per il sistema cardiovascolare dell’allenamento di resistenza senza la conseguente perdita di forza, velocità e potenza

 

 
 

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About Fabio WodNews Founder

Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.

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