sabato , dicembre 15 2018
Home / training / Gare CrossFit – 8 suggerimenti per prepararsi al meglio
gare crossfit
photo courtesy of CrossFit Inc & The CrossFi Games

Gare CrossFit – 8 suggerimenti per prepararsi al meglio

La stagione agonistica è cominciata, e i competitors si preparano alle gare, ma spesso mesi di allenamento possono essere vanificati da banali errori, leggi questo articolo e scopri come preparare al meglio il momento della gara!

 

Facendo da coach a molti atleti che competono ad un alto livello, spesso mi vengono chiesti suggerimenti per potenziare le performance nelle gare di Crossfit.

In questo articolo vi offriro’ la mia personale classifica con utili e semplici consigli, che renderanno di maggior successo la vostra esperienza di gara.

A mio avviso il “successo” non e’ definito dal punteggio nella classifica finale !

Il Successo e’ definito nel modo seguente:

 L’atleta e’ in grado di eseguire?

Questo significa: l’atleta di Crossfit e’in grado di mostrare il 100%, di ciò per cui si è allenato, dimostrando le sue abilità nel momento cruciale, quando tutti guardano e la pressione è alta.

Nel corso degli anni ho visto molti atleti che erano fortissimi nell’allenamento, che avevano tutte le competenze necessarie, che si erano allenati per mesi, ma sono finiti per ” cadere” a causa di un piccolo errore che hanno fatto il giorno prima o durante il periodo di gara.

Non essere quel ragazzo o quella ragazza . Esegui.

1. Guadagna il tuo posto all’evento finale arrivando preparato fisicamente

Non allenarti solo per la gara. Fai un piano di preparazione con il tuo coach o da solo. Prendi almeno 12 settimane di fila, allenati in modo intelligente lavorando sulle debolezze , costruisci la forza e il lavoro meccanico. Non c’è una strada facile per dare il meglio delle tue capacità . Prendi la strada più lunga

2. Guadagna il tuo posto all’evento finale arrivando preparato mentalmente

Se fisicamente hai fatto tutto o quasi tutto correttamente durante la preparazione all’evento, avrai fatto anche il lavoro mentale concentrandoti su tutto lo sforzo , tutte le ore al box, e tutta la sofferenza durante l’allenamento. Fidati di te stesso e dimostralo. Sei in grado di farlo .

3. Mangia le cose giuste nel momento giusto

Nella maggior parte delle gare di Crossfit farete 3-4 workout al giorno. Se si partecipa a un evento di più giorni, si possono raggiungere fino a 8 workout in due giorni , che è un impegno estremamente esigente per il vostro corpo e le sue funzioni. Nella maggior parte dei casi l’unico pasto normale sarà la colazione. Focus su quello! Potrebbe salvarti la vita in quei giorni di competizione.Cercate di consumare fino a 1000 calorie (non sto scherzando) a colazione. Sara’ appena sufficiente per compensare almeno il primo workout. Fate colazione 2-3 ore prima del primo workout. Più tardi , mangia e bevi dopo ogni workout, anche se il WOD era solo un massimale di una Rep. Ci sono migliaia di articoli su cosa includere nei pasti durante le gare di Crossfit. In realtà gli atleti spesso fanno anche fatica a mangiare qualcosa . Percio’ mangiare giusto qualcosa. Per favore non zuppa d’aglio, fatta da tua zia . Dico ai miei atleti di fare un piano alimentare in anticipo e di attenersi a quello.   

4. Riscaldati per ogni workout

Questo sembra logico , ma in realtà spesso un competitor si riscalda solo per il primo evento. Vedo raramente atleti Crossfit nella zona del riscaldamento dopo l’evento 2 e 3 .

Si dovrebbero fare 20 minuti di riscaldamento prima di ogni workout. Non c’e’ necessità di riscaldarsi per un’ora intera , specialmente quando ci sono quattro eventi nello stesso giorno . Personalmente ho una regola: 3 volte – 5 minuti. Cinque minuti di riscaldamento generico (row / run ) , 5 minuti di riscaldamento specifico (movimenti specifici di preparazione per il workout ) e 5 minuti WOD di preparazione dove provo prossimi movimenti.

About Fabio WodNews Founder

Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.

Check Also

Integrazione CrossFit Creatina

Integrazione CrossFit – Quello che dovete sapere sulla creatina

La Creatina è no degli integratori più usati nel body building, può essere utile anche …

CrossFit Wall Ball

Allenamento CrossFit – 5 consigli per dominare i Wall Ball

Wall Ball – 5 consigli per dominarli I wall ball sono parte integrante del CrossFit. …

10 consigli allenare la forza crossfit

Allenamento CrossFit – 10 consigli per incrementare la forza

10 Modi per incrementare la forza e dominare i vostri WOD Quanto volte siete entrati …