Iniziare a fare CrossFit: le 10 cose che accadranno anche a te

16732

hai da poco iniziato a fare CrossFit, ecco 10 cose che sono accadute a tutti noi quando abbiamo cominciato e siamo sicuri accadranno anche a te

Probabilente sono pochi mesi che hai iniziato a fare CrossFit e probabilmente ti stai rendendo conto che è l’allenamento più intenso che tu abbia mai fatto.

Quello che convince molte persone a iniziare a fare CrossFit, è la ricerca di un allenamento diverso e che dia risultati. Molti dopo diversi fallimenti con altre tipologie di allenamento sono attratti dall’estrema dinamicità del CrossFit e anche il fatto di poterlo fare in gruppo dà un grosso stimolo ad allenarsi con continuità. Infatti nel tempo molti sviluppano la consapevolezza, che la parte più difficile del cambiamento di abitudini necessario per ritornare in forma è la ricerca di stimoli.

Jogging occasionale e qualche esercizio fatto in palestra senza continuità non ti hanno mai portato risultati, e dopo un entusiasmo che dura al massimo qualche settimana, spesso ritorni sul divano.

Spesso si decide di iniziare a fare CrossFit perchè si è alla ricerca di un allenamento utile da abbinare ad una dieta per perdere peso, e poi ci si ritrova ad essere dipendenti dal CrossFit (ne ho parlato in questi articolo, quì per le donne, quì per gli uomini) , e quella che era cominciata come una dieta e un po di moviemento diventa un vero e proprio stile di vita.

Ci siamo passati tutti, e posso dirti che sicuramente ti stai facendo del bene con il tuo nuovo stile di vita alimentare e da CrossFitter, ma anche se la strada davanti a te è ancora lunga e sarà piena di soddisfazioni lascia che ti anticipi cosa ti succederà continuando questo fantastico percorso.

1 Capirai quanto non sei in forma.

Probabilmente le tue prime esperienze al box si limiteranno a un workout basilare e un po di stretching. Ma persino in questa fase ti accorgerai di sudare come un maiale, e vedrai come un miraggio la possibilità di una piccola pausa per ripredere fiato. I tuoi muscoli erano addormentati da anni. Boccheggerai alla ricerca di ogni molecola d’ossigeno. Ma non demordere, dopo un paio di settimane, non migliorerà quella sensazione, ma ti abituerai a soffrire 🙂

2 Capirai quanto è importante la tecnica

E’ possibile che il vostro coach abbia un fisico da supereroe, quindi ti sembra comprensibile che possa essere più forte di te. Ma quello che invece non capirai è come sia possibile che ragazze piccole come scriccioli tirino su più chili di te.

Questo all’inizio ti disorienterà, soprattutto se sei un ragazzone che ha sempre pensato di essere grosso e forte. La realtà è che probabilmente non sei forte come pensavi, ma soprattutto non sai assolutamente come utilizzare al meglio il tuo corpo, semplicemente perchè non conosci la tecnica.

Non avere paura, dopo qualche settimana sarai in grado di sollevare gli stessi pesi della ragazze, e se continuerai per un paio di mesi diventerai anche più forte della maggiorparte delle ragazze. Continuando per 3-4 mesi arriverai a sollevare gli stessi pesi della maggior parte degli uomini, e dopo circa un anno potresti arrivare ad essere uno dei Maschi Alpha. Ma ricorda una cosa, non arriverai mai a superare il Coach, il coach è il coach 🙂

3 Amerai il tuo box:

i centri di CrossFit non sono chiamati palestre, ma box,  “scatole”, e molti di loro somigliano esattamente ad una scatola. Il più delle volte, sono magazzini con pareti di cemento, con travi a vista sul soffitto e solo un nero opaco che copre la superficie del pavimento. Non ci sono bar o sale di aerobica in vista, solo la barra di ferro a cui ti appenderai, i pesi che solleverai sulla testa, e il pavimento su cui cadranno il tuo sudore e a volte le tue lacrime, finche’ non ti sentirai parte del luogo. E’ il tuo box.

Hai presente Full Metal Jacket? “…questo è il mio fucile”..ecco…

questo è il mio box! ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio!

4 Amici e parenti inizieranno a cercare su Google: “CrossFit” e a metterti in ​​guardia.

“Oh, tu fai quella cosa, ho appena letto un articolo sul CrossFit…” ti diranno che sarai affetto da uno strano morbo, una malattia rara che supererà il punto di esaurimento in cui le tue fibre muscolari iniziano a sgretolarsi e scivolare attraverso il tuo sangue, fino  ai loro reni e ti troverai a far pipì del colore della coca cola.

Finiranno pure col parlare di storie di infortuni e altro associati alla parola parola “CrossFit”. In realtà, gli infortuni possono capitare con qualsiasi sport portato all’estremo e senza cautela. Puoi farti male pattinando, sollevando pesi da solo, andando a cavallo, facendo surf o in qualsiasi altra attivita’, se ti ci butti a capofitto e senza precauzioni.

Ho notato anche che palestre tradizionali godono ad utilizzare gli infortuni come spaventapasseri. Vedono la proliferazione del CrossFit come un’enorme minaccia ai loro interessi. Infatti , una persona che fa la sua solita scheda (programma) in palestra non raggiungerà mai l’intensità di un allenamento CrossFit. Quindi chi spesso la volpe che non arriva all’uva dice che è acerba.

5 Inizierai a contare e a cronometrare qualsiasi cosa.

Tutto nel Crossfit si basa sulle rep e sul tempo. 20 cal row, 10 Pull up,  30 Double Unders, per 5 round  cercando di stare nel time cap. Inizierai a pensare tutto con un conto alla rovescia, i numeri grandi automaticamente ti verrà da dividerli in serie più piccole, più gestibili.

“OK, altri cinque, poi riprendi fiato, poi altri tre, poi mancano solo due serie prima di raggiungere i tre quinti del wod. Questo è il tipo di conversazione che ti sembrerà normale fare con te stesso nel mezzo del WOD e diventerai bravissimo a contare al rovescio – “ancora sette … sei, altri cinque, andiamo.., quattro …” Tutto pur di arrivare alla fine.

iniziare a fare crossfit

6 Inizierai a capire realmente cos’è la forza e la resistenza

Prima di iniziare a fare CrossFit se ti fossi allenato in palestra credo che difficilmente avresti pensato di mettere 100kg sul bilanciere per fare una serie di stacchi. Dopo aver cominciato a fare CrossFit probabilmente non ti sembrerà impossibile da fare triple a 160 Kg di deadlift, e dopo qualche mese di CrossFit scoprirai che 100Kg per i deadlift sono un peso con cui potresti fare un wod.

Scoprirai infatti che la forza può essere espressa in relazione alla resistenza, e svilupperai appunto la forza resistente, ovvero la capacità del tuo corpo di esprimere forza ripetuta nel tempo, che è una delle capacità più importanti di ogni CrossFitter. Sarai letteralmente rapito da questa tua nuova abilità, perchè è quella che ti permette di fare cose che prima di iniziare a fare CrossFit non avresti mai immaginato.

Un altra cosa che scoprirai è che la forza non è necessariamente legata ai pesi. Scoprirai infatti quanta forza è necessaria per i movimenti a corpo libero della ginnastica, e scoprirai che la forza non sempre è espressa nel movimento. Scoprirai quanta forza è necessaria per rimanere 1′ in contrazione statica al parallelo facendo uno squat, o rimanere fermo 30″ in top position facendo un pull up strict.

Dopo qualche mese tutte le idee che avevi sulla forza precedenti al CrossFit verranno stravolte

7 Cambierai idea rispetto alla parola “grosso”

Prima di iniziare a fare CrossFit probabilmente la parola “grosso” la intendevi con l’accezione negativa. Dire grosso era molto simile a dire grasso, e se ti avessero detto di descrivere il tuo fisico ideale, molto probabilmente non avresti usato la parola “grosso”.

Probabilmente avresti usato la parola magro, o la parola asciutto. Adesso queste parole le fuggi come la peste, ti vergogni quasi a pronunciarle, vorresti dimenticarle, e hai capito che la secchezza è qualcosa che va sconfitta rep dopo rep.

Ti dico soltanto una cosa, un uomo sotto i 90kg è donna.

8 Affronterai la vita con più energia

I miglioramenti fisici che ti farà ottenere il CrossFit ti daranno più energia nella vita di tutti i giorni. Iniziare a fare CrossFit  probabilmente ti farà perdere massa grassa e aumentare la massa muscolare, e già solo questo basterebbe a farti stare meglio. Ma inoltre migliorerà la tua capacità cardiovascolare, le attività che prima potevano sembrarti faticose come fare una rampa di scale o portare a casa la spesa le farai senza accorgertene.

Ma la trasformazione maggiore che ti darà grande beneficio nella vita di tutti i giorni è la consapevolezza mentale di cosa è in grado di fare il tuo corpo. Passerai da essere una persona pigra e passiva ad essere una persona attiva. E questo influenzerà positivamente ogni aspetto della tua vita. Le persone attive sono quelle che hanno maggior possibilità di avere successo nella vita. Vedere come questa tua nuova consapevolezza influenzerà la tua routine quotidiana a casa e al lavoro sarà la parte più entusiasmante del tuo percorso nel CrossFit.

9 Non avrai paura di imparare cose nuove 

Prima di iniziare a fare CrossFit le persone spesso sono mal predisposte o peggio spaventate all’idea di imparare cose nuove. Un po per paura di fare brutta figura, un po per pigrizia mentale siamo spesso portati a fare le cose che sappiamo fare, continuiamo a farle e evitiamo di metterci alla prova con qualcosa di diverso

Il CrossFit da questo punto di vista stravolgerà le tue idee. Se vuoi iniziare a fare CrossFit avrai assoluta necessità di imparare cose nuove, semplicemente perchè saranno tutte cose nuove.

A meno che tu non abbia un background sportivo nel weightlifting e nella ginnastica, praticamente tutti i movimenti del CrossFit ti saranno sconosciuti. E in Italia il sollevamento olimpico e la ginnastica non sono certo sport popolari, quindi anche tu farai parte del 90% delle persone che non ha mai visto uno snatch, o un handstand push up

Quindi sarai costretto a sperimentare, e sai qual’è la cosa più bella di questo? Che contrariamente a quello che credevi, provando scoprirai di poter riuscire. E questo ti darà una soddisfazione che ti manderà fuori di testa.

Scoprire di essere in grado di fare qualcosa che credevi di non poter riuscire a fare è una delle cose più potenti che possa capitarti. E più movimenti imparerai più ne vorrai imparare, inizierai a sviluppare curiosità invece che timore per le cose che non conosci.

10 Ne saprai di piu’ sulla tua forza di volonta’

Scoprirai che non ti conoscevi a fondo prima di iniziare a fare CrossFit. Non sapevi dove potessero arrivare le tue motivazioni e i tuoi desideri. Nel cuore della battaglia, con il volto intriso di sudore e stravolto dalla fatica sentirai solo il rumore dei bilancieri droppati e i grugniti dei tuoi compagni. E’ li che capisci di avere la forza di andare avanti. Quella forza era già dentro di te, ma forse per anni non hai saputo trovarla, ma quando la trovi…oh mio dio è l’apoteosi.

E questa consapevolezza ti darà fiducia, fiducia in te stesso, fiducia nei tuoi mezzi, nelle tue capacità fisiche e mentali. Le persone che nella vita, e nel lavoro vogliono tenerti testa, dovranno fare i conti con questa nuova versione di te. Con la miglior versione di te.

Durante i primi mesi di CrossFit, capisci veramente che sei meglio di quanto credevi, all’inizio capirai quanto eri conciato male prima di cominciare, ma rapidamente inizierai a capire che stai facendo un percorso che ti sta migliorando giorno dopo giorno.

Better than yesterday. Meglio di ieri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here