Le 3 ragioni per cui il Crossfit sta spopolando , diventando un fenomeno di massa

2975

Il Crossfit si pratica in tantissimi box nel mondo . E’ un allenamento duro, ma sta avanzando. A cosa si deve il suo successo?

Quando l’ex poliziotto americano  Greg Glassman creo’ nel 2000 la prima routine di esercizi, aveva essenzialmente pensato di addestrare soldati , vigili del fuoco e poliziotti; professionisti che hanno bisogno di essere sempre in gran forma . Per questo ha progettato un programma di allenamento quotidiano , non più di un’ora , combinando una serie di esercizi eseguiti ad alta intensità .

Così è nato il CrossFit…quindici  anni più tardi , è praticato in più di 10.000 club di tutto il mondo ( o box , come vengono chiamati in gergo). Non lo praticano solo i professionisti. Il suo grande successo negli  Stati Uniti e sempre di più in Europa, è anche dovuto alla sua capacità di coinvolgere tutti coloro che lo  praticano, dal momento che ha una caratteristica che lo distingue da molti altri allenamenti : non è solo uno sport, ma anche , come ha voluto il suo  creatore , una filosofia di allenamento.

“Se qualcuno che conosci fa CrossFit , avrai sicuramente pensato che fa parte di una setta”, dice la giornalista JC Herz , autrice di Learning to Breathe Fire: The Rise of CrossFit and the Primal Future of Fitness (Crown Archetype). “E’ una risposta naturale a un’esigenza  implacabile il modo in cui  il CrossFit ha cambiato la sua vita, e potrebbe anche cambiare la  tua ”

Le strutture dove si pratica CrossFit sono molto semplici , sono magazzini spesso convertiti o aree dismesse

La giornalista JC Herz è nota come  critica di videogiochi e musica sulle riviste Rolling Stones  e  Wired , un settore  che non sembra avere molto a che fare con l’ambiente del fitness, ma che con questo condivide la capacità di coinvolgere. E non  precisamente per il suo glamour . ” Le strutture dove si pratica CrossFit sono molto semplici , sono magazzini spesso convertiti o aree dismesse”, spiega la Herz in un estratto dal suo libro pubblicato sulla rivista Time. ” Non ci sono specchi e nessuno dei servizi che si trovano generalmente nelle palestre . ” Inoltre , a differenza di molte palestre low cost in cui è possibile allenarsi per circa 30 euro al mese , il CrossFit non è economico . In Spagna per praticarlo si spendono circa 95 euro al mese .

3241bd8005a9e5b0318de43b488ec59f

Dunque? perché e’ cosi’ diffuso? Secondo la Herz per tre ragioni fondamentali.

Si ottengono risultati spettacolari

Nel 1996 , il ricercatore giapponese Izumi Tabata , uno dei pionieri mondiali di Scienza dello Sport , ha condotto la prima indagine su quello che oggi è conosciuto come high intensity interval training ( HIT – High Intensity Interval Training in breve in inglese ) su cui si basa il CrossFit .

Da allora , numerosi studi scientifici hanno dimostrato che questo tipo di allenamento può bruciare più calorie in meno tempo . I suoi oppositori sostengono che, anche se e’ piu’ efficace per perdere peso, questo tipo di allenamento  ha più incidenza di infortuni e non e’ raccomandato per le persone con malattie cardiovascolari pregresse (prima di praticare CrossFit è buona norma sottoporsi a una visita medica); ma a parte questo , nessuno mette in dubbio la sua provata efficacia .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here