sabato , agosto 18 2018
Home / Gare / NUOVI REGIONALS 2018, L’EUROPA ORA HA 2 REGIONALS!!!

NUOVI REGIONALS 2018, L’EUROPA ORA HA 2 REGIONALS!!!

Ottime notizie per i CrossFitters Italiani: ai prossimi CrossFit Games cambiano i Regionals, Europa divisa in Nord, Centro e Sud, Italia con Spagna Francia Medio Oriente e Africa. Sarà l’anno di Migliorini ai Games???? Scopri tutte le novità.

Era stato già preannunciato da Dave Castro a margine degli ultimi Invitational e ne avevamo parlato in questo articolo. Ma ora la notizia è diventata ufficiale e soprattutto sono state ufficializzate le divisioni delle nazioni nei vari Regionals!

Veniamo subito alla notizia che ci riguarda più da vicino:

L’europa è stata divisa in 3 Regioni, Europa del nord e Europa Centrale e Europa del sud

  • Europe North include questi paesi: Aland Islands, Bulgaria, Belarus, Bouvet Island, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, Faroe Islands, Greenland, Hungary, Iceland, Lithuania, Latvia, Norway, Poland, Romania, Svalbard and Jan Mayen, Slovakia, Sweden and Ukraine.

  • Europe Central include questi paesi: Albania, Austria, Belgium, Bosnia and Herzegovina, Germany, United Kingdom, Greece, Croatia, Isle of Man, Ireland, Liechtenstein, Luxembourg, Moldova, Macedonia, Netherlands, Serbia, Slovenia and Kosovo.

  • Europe South include questi paesi:Andorra, Switzerland, Cyprus, Spain, France, Guernsey, Gibraltar, Italy, Jersey, Monaco, Malta, Montenegro, Portugal, San Marino, Turkey and Holy See (Vatican).

Le 3 aree geografiche europee saranno incluse in 2 Regionals anzichè 1 

i primi 20 classificati di Europe North e Europe Central formeranno i 40 partecipanti al Regionals chiamato Europe.

i primi 20 classificati di Europe South saranno invece uniti ai primi 20 classificati dell’area geografica Africa e Medio Oriente e andranno a comporre i 40 che parteciperanno al MERIDIAN REGIONALS.

Dal REGIONALS EUROPE saranno selezionati per partecipare ai GAMES primi 5 uomini e donne, mentre dal REGIONALS MERIDIAN saranno selezionati per partecipare ai games i primi 4 uomini e donne.

ecco la mappa ufficiale delle nuove divisioni geografiche, photo courtesy of CrossFit inc

 

BUONE NOTIZIE PER I CROSSFITTERS ITALIANI

Questo cambiamento avrà conseguenze entusiasmanti per tutti i CrossFitters italiani. Fino allo scorso anno infatti l’europa aveva un unico Regionals insieme al Medio Oriente e Africa per 40 atleti  e solamente 5 di loro andavano ai Games.

Questo rendeva estremamente difficile sia la qualificazione ai Games che quella ai Regionals, perchè i nostri TOP italiani dovevano vedersela sia con gli agguerritissimi nord europei che con i tanti atleti europei emigrati in medio oriente o i sempre più competitivi atleti provenienti dal Sud Africa.

Adesso di fatto l’accesso ai 20 posti della Regione Europe South saranno divisi tra Italia, Francia, Spagna e Svizzera visto che dalle altre nazioni non dovrebbero esserci molti atleti di alto livello.

La prima conseguenza è quindi che di sicuro vedremo PIU’ CROSSFITTERS ITALIANI AI REGIONALS.

La seconda conseguenza è che prima gli atleti europei e africani lottavano in maniera serratissima per 5 posti ai Games, adesso i posti disponibili saranno 9 (5 del Europe Regionals, e 4 del Meridian Regionals.

Potrebbe quindi essere il primo anno per vedere IL PRIMO CROSSFITTERS ITALIANO AI GAMES, nella categoria Individual, dopo che lo scorso anno riuscirono nell’impresa solamente atleti della categoria Master (Marina Novelli, Bernard Luzi, Giulio Silvino).

Il pensiero va già da ora al nostro atleta di punta Stefano Migliorini, sarebbe veramente il giusto ed epico coronamento di una carriera già sensazionale! FORZA MIGLIO!!!

Stefano Migliorini per lui all’attivo già 6 partecipazioni ai Regional, gli sono sfuggiti i games per pochissimo nelle scorse stagioni

NUOVO FORMATO PER I TEAM

La seconda novità resa ufficiale riguarda i Team, non saranno più composti da 6 elementi ma da 4, nello specifico 2 uomini e 2 donne. Anche questa è una modifica che avrà effetti positivi. Vi ricordiamo infatti che da regolamento i Team possono essere composti solamente da persone che si allenano nello stesso box per tutto l’anno. Trovare 6 persone di livello internazionale che si allenano nello stesso box è qualcosa di quasi impossibile, trovare 4 è sempre molto difficile, ma sicuramente più facile di prima!

 

per tutti i cambiamenti e per leggere il comunicato vi rimando al sito ufficiale dei CrossFit Games, trovate tutto a questo link

https://games.crossfit.com/article/change-coming-2018-season/open

 

About Fabio WodNews Founder

Da sempre consulente informatico e appassionato praticante di sport. Nuoto a livello agonistico per tutta l'adolescenza, e mi dedico anche all'insegnamento, parallelamente mi dedico anche al Tennis al Calcio e al Body Building, Rugby e Arti Marziali. Incontro nel 2011 il CrossFit e ne sono subito rapito. Nel 2012 corono il sogno di diventare Co-Owner di una centro sportivo, la Golden Dragon Gym a Roma...da li il passo naturale ci porta ad aprire all'interno del nostro centro, CrossFit 753ac uno dei primi box ufficiali affiliati a Roma, Nasce insieme a Lacee Kovacs la programmazione KTS di cui ne seguo ogni aspetto commerciale. In quegli anni maturo l'idea di unire la mia conoscenza informatica alla passione per lo sport ed in particolare il CrossFit. Da questa unione dopo un anno di studio e lavoro nel Luglio 2015 nasce WodNews.it il primo magazine on line in lingua italiana interamente dedicato al CrossFit.

Check Also

Italian, più slowdown che showdown, Box Battle al top – Gare Crossfit

Ecco il mio punto di vista sulle due gare CrossFit italiane più importanti di questa …

Fall Series 2016 vista da Giorgio Beltrami

Fall Series 2016. come è andata? Fall Series 2016… innanzitutto è andata. Non era facile, …

Gensan Italian Showdown 2017: 1.000 concorrenti dal vivo

  La seconda edizione del più grande evento dal vivo in Europa si terrà il …